Salerno: presso il Salone dei Marmi si terrà il “Gran Ballo delle Luci di Artista”

Stampa
Domenica 19 gennaio alle ore 17:00, presso il Salone di Marmi del Comune di Salerno, si terrà il “Gran Ballo delle Luci di Artista”. Si tratta di una vera Festa da Ballo, come quelle che venivano organizzate nell’800, dove nobili e borghesi si incontravano nelle sale dei castelli e dei palazzi di città e, a tempo di valzer e di quadriglie, parlavano di libertà, indipendenza, fratellanza e di conquiste civili.
Il Gran Ballo è una vera e propria festa, realizzata da danzatori non professionisti che ridanno vita alla splendida cultura di danza dell’Ottocento. Cavalieri e Dame indosseranno abiti del tempo realizzati sui modelli di metà ‘800 e avranno con sé il “carnet de bal” per segnare il nome della persona con cui danzeranno i diversi balli.
Non reciteranno una parte, ma agiranno e danzeranno proprio come accadeva ad un Gran Ballo negli anni del Risorgimento. Gli spettatori diventeranno gli ospiti del Gran Ball, non distaccati e freddi osservatori di uno spettacolo teatrale, ma a tutti gli effetti saranno inseriti nella calda e gioiosa atmosfera generata dal piacere della musica e della danza.
L’evento si inquadra nell’evento “Luci di Artisti” ed è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Salerno,  Antonia Willburger che dichiara  “quest’anno le Luci di artista si sono illuminate con diverse e ricche manifestazioni culturali: dai concerti di  musica classica nelle chiese, alle visite  guidate nel centro storico alla scoperta delle nostre bellezze artistiche e storiche nonché al Teatro Verdi con i danzatori dell’Associazione culturale Il Contrapasso che hanno animato la manifestazione con presentazioni di libri, mostre d’arte figurative e fotografiche nei palazzi storici ed istituzionali  aperti a tutti al fine di  valorizzare il ricco patrimonio culturale della nostra amata città”. conclude Lella Lembo, presidente dell’Associazione culturale “Il Contrapasso” “ Tutti i presenti potranno assistere alle danze vivendo l’emozione di un ritorno ai tempi del Risorgimento”.
L’ingresso è libero.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • siete la vergogna più assoluta. Fate vomitare. Una salerno che se ne cade a pezzi e con le tasse più alte d’Italia e voi cosa fate… Ballate in onore della piu’ grossa tragedia economica che questa città sopporta da anni? Finira’ prima o poi … Quello sarà il momento di guardare neglio occhi sti affama popolo. (mi raccomando Esposito) Non pubblicare

  • Vedete il male dappertutto. Un’associazione organizza una manifestazione consistente in un ballo in
    costume e trovate da ridire anche su questo. Dovete tornare alla Salerno degli anni 70, con le prostitute sotto il palazzo della Provincia.

  • ×Gino di tacchino….non con il patrocinio del comune …lo vanno a fare in qualche villa privata ..Salerno non è mai stat borbonica..ne fasti ne barocco ecc..aggiornati….sicuramente sarà una bella festa di carnevale …ridicoli

  • Rosicate di brutto, voi 4 dovreste consultare uno bravo che non mi sembra normale.

  • Trollolo aggiornati anche tu …sicuramente sei un radical chic come tanti salernitani con la pippa pippa appilata….partecipa anche tu alla festa di carnevale….rosicare ma di cosa….va a i prendere un po di sole a Salifornia..buona domenica

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.