La scomparsa del filosofo Emanuele Severino (di A. Giubileo)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
È morto Emanuele Severino. Nel 1998, interessato al suo pensiero ontologico, gli inviai un mio scritto, in pratica la mia tesi di laurea, sul pensiero postmoderno. Fu gentilissimo, rispondendomi celermente e facendomi anche i complimenti. Mi colpì soprattutto il fatto che egli terminò la lettera(allora lo scambio avveniva ancora in forma epistolare) così: “Suo Emanuele Severino”.
Il pensiero di Severino mi condusse quindi sulla via tracciata da Parmenide e tuttavia, dopo tale riscoperta, in fine a un’interpretazione del pensiero dell’Eleate, attraverso Heidegger, non coincidente con quella di Severino.
Qualche anno fa ne ho spiegate le ragioni in più di un articolo ripreso anche nei miei saggi più recenti.
Con Severino muore un grande della filosofia contemporanea.

Angelo Giubileo
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.