Trentinara: fondi per la città dell’amore con la riqualificazione de a “Preta ‘ncatenata”

Stampa
Nel parco nazionale del Cilento, a pochi passi dal sito archeologico di Paestum, c’è Trentinara, la “Terrazza del Cilento”, il paese del pane e dell’amore.
Si tratta di un borgo che gode di una bellissima posizione geografica sulla Valle del fiume Sele e di un panorama unico, un paese che ha fatto delle tradizioni contadine il suo vessillo.

Al comune saranno destinati circa 40 mila euro per un progetto promosso dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che intende ridare nuova vita a tutte le aree abbandonate e in degrado dei comuni cilentani. Oltre al grande evento GranAmore dedicato agli innamorati con una tre giorni di luci, musica e intrattenimento ed anche un contest fotografico ci sarà la riqualificazione della “Preta ‘ncatenata” è, dunque, l’ennesimo progetto che vede come filo conduttore un sentimento che è diventato il tema principale del vivere cittadino.

La leggenda della “preta ‘ncatenata”

La preta ‘ncatenata prende il nome da due rocce che sembrano legate tra di loro e che si affacciano sulla vallata sottostante. Sono meta degli amanti poiché, secondo la leggenda, qui si concluse tragicamente la storia d’amore tra due giovani innamorati, Sual e Isabel, lei nobile e lui brigante, che pur di non arrendersi all’impossibilità di vivere fino in fondo il loro amore a causa delle loro origini diverse, decisero di lanciarsi nel vuoto in un abbraccio eterno. Eterno come le pietre che si stagliano sul panorama (di qui preta ‘ncatenata).

Da questa storia l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione ha avviato tutta una serie di iniziative: la statua dei due amanti nella piazzetta del paese, a margine della quale compare il singolare cartello che invita a baciarsi (Kiss Please). Da tutto ciò, poi, è nato l’evento GranAmore che animerà dal 14 al 16 febbraio il centro cilentano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.