Numerando (di Claudio Tortora)

Stampa
Scusate cari lettori, ma ho fatto una riflessione. Siamo circondati da numeri, si numeri di codice, prefissi, password, iban, tessere di riconoscimento sanitarie, partite iva  etc… Cose che ci fanno somigliare sempre di più a merce da esporre, da trattare, da permutare, smaltire.

Solo che vi presentate in qualsiasi luogo sembrate l’estratto conto di una giocata al lotto. Non parlate poi se aprite il portafoglio, numero carta di credito, codice bancomat, conto corrente bancario, accesso pin per la carta di credito, accesso pin per computer e telefonino etc…

La televisione? Anche li ci vuole il  numero utente, per Sky, la Pay tv etc..

Vogliamo parlare della propria abitazione lettura Enel numero contatore,  lettura gas, inviare numero utente e poi leggere il contatore annullando la prima casella di sinistra. Finisce così che vi capita di invertire le letture, ricevendo delle bollette di migliaia di euro o di pochi centesimi.

Allora reclamate, ma per fare questo, bisogna telefonare, digitare numero utente , selezionare il numero 1 per parlare  con l’operatore per guasti, 2 amministrazione 3 etc..etc…

Quando poi stanco ti siedi davanti alla televisione, nel bel mezzo di un programma ti chiedono di votare telefonando al 48488, digitando 1 per il concorrente Tizio, 2 per il concorrente Caio.. allora cambi canale e ti trovi nel bel mezzo di un talk show, dove si parla di ambiente e difesa del patrimonio naturale.

Ma anche qui a tradimento ti dicono di sostenere la difesa della mosca bianca con una piccola partecipazione,basta chiamare il numero 47777 da telefonino e verserai 2  euro oppure 47776 da telefono fisso

Cambi canale ed eccoci al telegiornale, le borse, l’indice mib che scende, lo spread a 470 ,le borse a – 6,2 %.. Insomma diamo i numeri!!!!!

Non ci meravigliamo allora se un giorno tornando a casa, alla domanda cosa si mangia, ci sentiremo rispondere digitare codice di accesso ed inviare numero di password, specificando gli ingredienti graditi.

Oppure alla nostra richiesta di fare  l’amore,anche li potremmo sentire una voce meccanica rispondere: Attenzione l’utente desiderato potrebbe avere il terminale spento. Si Prega riagganciare! Cose del 2020 ..tanto per concludere  con un numero.

Claudio Tortora

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.