Coronavirus, gara di solidarietà per aiutare le famiglie bisognose a Roccapiemonte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un cuore grande così. Con la solidarietà, l’unità di intenti e l’aiutarsi l’uno con l’altro, si vincerà sicuramente la battaglia contro il Covid – 19. I cittadini di Roccapiemonte stanno rispondendo alla grande alle sollecitazioni dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carmine Pagano. Sono numerose le donazioni già effettuate in questi giorni. Tanti aiuti stanno giungendo anche da persone di altre città, confermando che l’intero territorio, quando fa squadra, riesce a superare qualsiasi ostacolo.

Stamane sono stati consegnati dai volontari della Protezione Civile di Roccapiemonte i supporti tecnologici (tablet) agli studenti del Liceo “B. Rescigno” che non ne erano in possesso. Ciò per permettere loro di effettuare i collegamenti a distanza con gli insegnanti e poter seguire le attività didattiche con più facilità.

Nelle prossime ore stessa cosa verrà effettuata per i ragazzi delle scuole medie ed elementari dell’Istituto Comprensivo CoMVass. Si ringrazia le dirigenti scolastiche per essersi impegnate fin da subito per dare ad ogni studente la possibilità di seguire le lezioni.

Hanno collaborato per la distribuzione dei tablet, oltre ai volontari della Protezione di Roccapiemonte, la Misericordia di Siano, i vigili urbani di Nocera Superiore, e la Protezione Civile di Castel San Giorgio.

Il Sindaco Pagano e l’Amministrazione tutta ringraziano le famiglie Tortora e D’Antonio, titolari della Comex, azienda conserviera di Nocera Inferiore, per il gesto ricco d’amore che hanno voluto compiere nei confronti della comunità rocchese, ed in particolare per sostenere quelle famiglie oggi in difficoltà a causa della crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria per il Coronavirus.

Grazie al grande quantitativo di prodotti alimentari in scatola (pelati e legumi) fatti pervenire presso la sede del Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte, sarà possibile continuare a raggiungere quei cittadini che più di altri, in questo momento, hanno bisogno di aiuto.

Con orgoglio si conferma l’attivismo da parte di tanti amici imprenditori, ultimi solo per cronologia i gestori della Comex, nel prestare sostegno e nel tracciare, nonostante tutto, pennellate di luce attraverso gesti di umanità. Grazie anche alla società agricola fratelli D’Aniello di Angri che ha fatto pervenire alla Protezione Civile numerosi sacchi di patate, così come ai concessionari del Mercato Ortofrutticolo Nocera Pagano che stanno proseguendo nella donazione di frutta e verdura. “Ci stiamo muovendo in ogni direzione pur di non far mancare nulla di necessario alle famiglie che versano in condizioni di disagio.

E’ nostro auspicio che questo clima di solidarietà aumenti giorno dopo giorno, così da non avere mai problematiche per il rifornimento di cibo” ha detto l’Assessore alla Protezione Civile Roberto Fabbricatore.

Un grazie di cuore ad un cittadino, che non ha voluto evidenziare le proprie generalità, che ha donato trecento mascherine che stamattina sono state imbustate dagli operatori della Protezione Civile di Roccapiemonte e saranno distribuite fin dalle prossime ore.

Il Comune di Roccapiemonte sottolinea, ancora una volta, che gli unici operatori deputati a distribuire le mascherine presso le abitazioni dei cittadini, sono quelli della Croce Rossa sezione Agro e quelli della locale Protezione Civile. “Nessun altro soggetto è autorizzato” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone.

Sta funzionando il servizio “spesa sospesa” che permette a chiunque di donare prodotti per i bisognosi, consegnandoli all’uscita dai negozi di prima necessità. Un ringraziamento va ai titolari dei supermercati Despar di Castel San Giorgio e Conad di Roccapiemonte che ha garantito la spesa per un cospicuo numero di famiglie.

Inoltre, un grazie al Panificio Lambiase di Roccapiemonte che ha offerto vari pacchi di pane biscottato che, in questo periodo, è prodotto utilizzabile per molti giorni. Grazie di cuore agli Ultras Roccapiemonte della Rocchese Calcio, ragazzi che si stanno prodigando e non poco per raccogliere materiale utile per i bisognosi.

L’Associazione Dalle Zampe al Cuore stamane ha raccolto e consegnato numerosi scatoli pieni di derrate alimentari. I componenti dell’Associazione stessa ricordano che ci sono famiglie in necessità che posseggono cane o gatto e, onde evitare la possibilità di gesti anaffettivi (vedi abbandoni), chiedono di rivolgere un pensiero agli amici a quattro zampe, acquistando anche prodotti alimentari per animali domestici.

Questo l’emozionato commento del Sindaco Carmine Pagano che, alle ore 12:00, presso la Casa Comunale, ha osservato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime dell’epidemia: “Sono orgoglioso perché abbiamo ricevuto tantissimi gesti di solidarietà. Dobbiamo continuare così: aiutarci vicendevolmente, tendendo una mano a chi, in questo momento, vive maggiori difficoltà e disagi. Roccapiemonte è una cittadina piccola ma fortunatamente dal grande cuore.

Non so come esprimere il mio sentimento e apprezzamento verso chi, da fuori città, ci sta dando sostegno e supporto, donando materiale di ogni genere. La frutta, i prodotti in scatola, il pane, le mascherine, il tutto condito da un sorriso e dalla voglia di starci vicino. Questi gesti mi fanno pensare, senza dubbio alcuno, che raggiungeremo la vittoria. Grazie a tutti e ce la faremo”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.