Il “lockdown dell’azienda calcio” di Antonio Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Quale sarà, l’impatto economico negativo, dei club di calcio europei, a seguito della crisi economica determinata dal Covid-19? Quali strategie aziendali e di marketing, dovranno essere attivate, dalle Governance societarie per mettere in “fuori gioco” l’effetto Covid19?

L’impatto della crisi da Covid19, dovrà essere circoscritto dalle società di calcio, richiedendo la modifica delle regole del “Fair play finanziario”, la riduzione dei costi fissi di gestione, con relativa determinazione di “business plan aziendali sostenibili”.

Allo stato, secondo una stima del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti, per ogni mese di “lockdown”, si quantificherà una perdita potenziale di Pil tra il 60 % e 70%, mentre una ricerca Cerved prevede in 500 mld la perdita di fatturato delle aziende italiane.

Secondo un’indagine targata Kpmg, l’Impatto “economico finanziario negativo dell’azienda calcio europea” risulta essere il seguente: Premier League (danno economico stimato tra 1.150-1.250 mln di euro); Liga ( 800 mila – 950 mila euro), Bundesliga (650- 750 mila euro), Serie A (550 –  400 mila euro), Ligue 1 (300-400 miila euro).

Il “lockdown dei club di calcio italiani” risulta essere stimato come segue:

Il valore dei “minori ricavi da stadio” relativo alle partite a porte chiuse dello scorso 08 marzo 2020 risulta essere pari a 6.293 mln di euro diviso come segue: Juventus – Inter (4.169 mln euro), Milan- Genoa ( 1.296), Udinese – Fiorentina (266 mila), Sampdoria- Verona (211 mila), Parma- Spal ( 179 mila), Sassuolo – Brescia (171 mila);

  1. Il campionato di serie A (stagione 18/19) ha determinato, “ricavi da stadio” per un valore totale di 302 mln euro.

In media, per ogni singola partita non giocata,  la perdita totale  di “ricavi da stadio” dei club di Serie A ,  quantifica un valore negativo   di circa 7.500  mln euro;

  1. Per Juventus, Roma ed Inter, il mancato incassi di ricavi da stadio per il turno di Champions League si quantifica per un valore totale di 7.900 mln euro. Tale valore si divide come segue: Juventus – Lione (5.444 mln euro), Roma- Siviglia (1.255), Inter- Getafe (1.265);
  2. Il campionato di serie B nella scorsa stagione ha calcolato ricavi da stadio per 20 mln di euro.

In media, per ogni singola partita non giocata,  la perdita di ricavi da stadio dei club di serie B  ,  quantifica un valore negativo di circa 500 mila euro;

  1. Il valore dei ricavi da stadio dei 60 club della Lega Pro nella scorsa stagione si è quantificato in 12 mln di euro

In media, per ogni singola partita non giocata, la perdita di ricavi da stadio dei club di Lega Pro, quantifica un valore negativo di 300 mila euro. Strategie aziendali efficienti ed efficaci per vincere “la sfida Covid19”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.