Ansie e speranze dei giovani durante l’emergenza Covid19

Stampa
Una indagine condotta dal portale Studenti.it, alla quale hanno partecipato più di 10mila ragazzi, ha delineato gli stati d’animo di 8 giovani italiani su 10 dopo più di un mese di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19.

Solo il 21% ritiene di essere sereno, mentre il 79% non sta al meglio: il 23,3% si definisce stressato, il 14,9% depresso, il 13,4% confuso, il 12,5% triste e, infine, il 10,5% apatico.

Per il 28,6% degli intervistati, è anzitutto la prospettiva di altre settimane di quarantena a pesare maggiormente; per il 24% la causa dello stress sono le preoccupazioni scolastiche. Il 22% soffre il non poter uscire e sul 20,2% gravano le notizie che arrivano quotidianamente.

Sono 4 su 10 coloro che sentono la mancanza di un abbraccio con le persone care ed al 26,5% manca la possibilità di uscire di casa. Al 12,4% manca lo sport ed invece al 10,6% non manca nulla. L’8,5% ha soprattutto nostalgia della scuola.

Ed è la scuola uno degli ambiti su cui si è concentrata la ricerca. Se il 26% degli studenti, inizialmente, aveva accolto con euforia la notizia della sua chiusura, il 43,4% di essi si è subito preoccupato, mentre al 13,2% l’evento ha provocato uno stato d’ansia. Il necessario ripiego sulla didattica digitale ha contribuito, però, a mutare anche il rapporto con il corpo docente: secondo il 28% degli intervistati è migliorato e per il 45% è rimasto uguale. È invece cambiato in peggio per il 27%.

I ragazzi sono preoccupati per come e quanto potrà incidere l’emergenza sanitaria sulla condizione economica delle proprie famiglie. Il 46,6% degli studenti è convinto che la quarantena peserà sulle finanze di casa e solo il 22,5% è tranquillo.

Guardando al futuro, particolarmente sentito è il tema afferente alla situazione economica del Paese (29%), seguito dal timore che si possa verificare una nuova emergenza sanitaria (20%). Sono il 17,7% quelli preoccupati dalla prospettiva del verificarsi di altre catastrofi dovute dalla fragilità ambientale. Per il 12% torna la preoccupazione per la situazione economica della famiglia. Soltanto il 10% si definisce ottimista.

E una volta passata la tempesta? Secondo il 32,8% vivremo con un maggiore senso di precarietà; per il 24,6% dei ragazzi ci sentiremo più uniti e per l’11% ci sarà una maggiore attenzione all’ambiente. Il restante 29,9% pensa che non cambierà nulla e prevede un totale ritorno alla normalità.

In queste settimane a dare fiducia ai ragazzi è stato ed è il buon esempio degli adulti: per la capacità di reagire a cui hanno assistito (22,6%) e per la solidarietà tra gli italiani che è emersa in questo frangente (21,8).

di Tony Ardito

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.