Polizia Municipale Salerno: controlli su proprietari di cani e abbandono rifiuti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
A seguito delle segnalazioni giunte al Comando di Polizia Municipale da parte di cittadini residenti di Piazza Gian Camillo Gloriosi e zone limitrofe, nonché di via Madonna di Fatima, relative alla mancata raccolta delle deiezioni animali da parte dei proprietari di cani, questa mattina personale del Nucleo Operativo – Decoro Urbano del Comando di P.M. ha effettuato un servizio mirato in abiti civili nelle strade citate, al fine di accertare l’osservanza delle norme regolamentari sulla detenzione di animali domestici, ed in particolare quelle relative all’abbandono di deiezioni sul suolo pubblico. Il servizio, oltre a garantire l’igiene e il decoro delle strade, era finalizzato a verificare la regolare movimentazione delle persone in rispetto delle prescrizioni in atto per il contenimento del Covid-19.
Nel contesto dell’attività sono state controllate 11 persone, che, dall’autocertificazione in possesso, risultavano tutte residenti nei pressi delle strade in cui sono state controllate, erano tutte munite dell’attrezzatura per la rimozione delle deiezioni e i loro cani risultavano regolarmente microcippati e iscritti all’Anagrafe Canina Regionale. Delle undici persone controllate, due sono state sanzionate per la mancata raccolta delle deiezioni prodotte dai loro cani.
È stato, inoltre, svolto un servizio programmato e congiunto con personale della Società Salerno Pulita, con particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico. In tale contesto si è provveduto alla bonifica di una macrodiscarica in via Paolo VI, con la rimozione di un ingente quantitativo di rifiuti, dando continuità alla stessa attività svoltasi, con le stesse modalità, tre giorni prima. Dalle ispezioni dei rifiuti, avvenute nei due diversi giorni, sono emersi elementi cartacei che hanno consentito di risalire a 6 responsabili degli abbandoni, che verranno sanzionati come previsto dalle ordinanze vigenti in materia. Tali servizi continueranno e si intensificheranno nei prossimi giorni.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Non penso che i controlli siano stati fatti sufficientemente ed in maniera approfondita! Infatti, nella zona Orientale di Salerno i proprietari di cani o vanno tutto il giorno in giro o bivaccano presso finestre a piano terra in ore ed ore di colloqui con inquilini delle Case Popolari. Le stradine interne sono dei percorsi ad ostacolo, dove l’ostacolo è rappresentato da numerosissime deiezioni canine. E’ ora di dare una lezione a queste personcine così “distratte” dai telefonini o dagli “amici” delle case popolari. Bisogna sanzionarle senza alcuna esitazione, visto che non solo approfittano a dismisura delle uscite ma soprattutto perchè non hanno alcun rispetto degli altri abitanti della zona che sono costretti a camminare a zig zag quelle poche volte che escono per andare al supermercato.

  2. Bravi, fatelo in tutta la città in maniera casuale e continuativa, altrimenti domani ricominceranno a fare lo stesso.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.