Salerno: oggi si celebra la traslazione delle reliquie di San Matteo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Tutto pronto per la ricorrenza della Traslazione di San Matteo il 6 maggio, giorno in cui le spoglie del Patrono della città entrarono a Salerno. Nel rispetto delle normative anti-Coronavirus sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi alle ore 19.00 celebrerà la Santa Messa nel Duomo di Salerno che sarà trasmessa in diretta su Telediocesi.

LA STORIA

Il Principe Gisulfo I di Salerno, chiamato a dirimere la lotta tra gli abitanti di Velia, dove nei pressi della  chiesetta “ad duo flumina” fu ritrovato il corpo di S. Matteo, e quelli di Capaccio, dove il vescovo Giovanni di Paestum si era trasferito e aveva fatto trasportare il corpo del Santo, perché Paestum era diventata una fetida palude, decise che il corpo del Santo fosse portato a Salerno, capitale del suo Principato.
Questo avrebbe messo fine alle lotte intestine tra gli abitanti del luogo e, soprattutto, avrebbe dato lustro e protezione al suo Principato contro i nemici, le ricorrenti pestilenze e i disastri naturali, come si pensava allora. Era il 6 maggio 954 quando il vescovo Bernardo e il Principe Gisulfo I, con il popolo festante che andò incontro al corteo agitando in festa grandi fasci fiori, i  columbri, accolsero le spoglie dell’Apostolo, Evangelista e Martire, Matteo.
Sulla sua tomba sarà costruito poi il maestoso Duomo, voluto da Roberto il Guiscardo, progettato dall’Arcivescovo Alfano I e consacrato da Papa Gregorio VII. Questa sera alle ore 19,00 in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà la S. Messa.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.