Fenailp-Ugifai: accordi collettivi nazionali rappresentanti settori artigianato, commercio, industria 

Stampa
Il  Presidente  della  Fenailp  (Federazione  Nazionale  Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti)   Sabato Pecoraro assistito dal Segretario  Nazionale  Generale  Mario  Arciuolo   ed  il  Presidente  della Ugifai, (Unione  Generale Italiana delle  Federazioni degli Agenti Intermediari) Carlo Massaro, assistito dal Direttore Generale Teofilo Sciarra  e dai Vice Presidenti  Nazionali Alberto  Ulivi e Renato Astrologo, hanno sottoscritto i nuovi accordi economici collettivi per la disciplina dei rapporti di agenzia dei Rappresentanti di Commercio.

Gli accordi economici riguardano i settori del Commercio, Artigianato e Industria.

Lo scopo primario dei firmatari è la redazione di una disciplina normativa che risponda alle peculiarità dei rapporti di agenzia con relazioni sindacali e contrattuali attraverso il monitoraggio e l’evoluzione delle esigenze del mercato e del lavoro.

Gli Agenti di commercio   svolgono un ruolo   primario nel mercato distributivo, ed è fondamentale un ripristino delle originali funzioni della contrattazione collettiva, a tutela delle categorie rappresentate dalla Fenailp e dalla Ugifai.

I Presidenti hanno programmato incontri annuali per esaminare periodicamente lo stato dei settori del commercio, dell’industria e dell’artigianato, le prospettive e le situazioni di mercato per i riflessi che possono determinarsi sulle condizioni economiche, sociali e professionali degli agenti.

La firma degli accordi dà il via ad un nuovo corso che tenderà alla rivisitazione delle basi della contrattazione collettiva, per il ripristino del carattere bilaterale del contratto di Agenzia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.