Cinema: al via le celebrazioni per i 50 anni del Giffoni Film Festival

Stampa

In una forma sobria per i tempi difficili che stiamo vivendo, inizierà giovedì 16 luglio alle 10 il lungo percorso di celebrazioni dedicate a #Giffoni50. Il programma originario prevedeva una serie di attività a partire da febbraio, ma l’emergenza sanitaria ha costretto tutti a rimodulare gli impegni presi.

Giffoni non si è mai tirato indietro, né ha mai pensato di abbandonare i milioni di ragazzi che con ansia attendevano di vivere un’esperienza straordinaria, fatta di incontri e confronti con coetanei di 54 nazioni, talenti, rappresentanti delle istituzioni, premi Oscar e Nobel, oltre che di anteprime e delle migliori produzioni  cinematografiche al mondo.

Ancora una volta Giffoni fa scuola, rimodulando con una nuova geometria creativa e organizzativa tutti i suoi eventi, uscendo dagli schemi e dalle “gabbie” temporali, distribuendo in un intero anno gli eventi e gli appuntamenti dedicati a milioni di ragazzi e posticipando al 2021 le 50 tappe in Italia e le 25 all’estero.

Le celebrazioni, che si concluderanno il 31 luglio 2021, prevedono numerose iniziative in molte università italiane, negli istituti di cultura esteri, nelle numerose città che da sempre sono vicine a Giffoni. Il lungo percorso servirà anche a ricordare e ringraziare le tante persone che hanno contribuito, tassello dopo tassello, allo sviluppo e alla crescita dell’idea che da una comunità locale ha raggiunto una dimensione internazionale.

Giovedì si riparte con una tra le più belle storie italiane, made in Campania nell’Europa creativa, pronti a raccontare mezzo secolo di storia, valori e successi. Nel più assoluto rispetto delle normative sanitarie, 100 ragazzi saranno a Giffoni in rappresentanza di milioni di juror italiani e stranieri.

Con loro Autorità provinciali, i sindaci dei Picentini e degli altri Comuni con i quali Giffoni Opportunity ha, negli anni, stabilito proficui rapporti di amicizia e di collaborazione. Dopo i saluti del sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, del presidente dell’Ente autonomo Giffoni Experience Pietro Rinaldi, il fondatore e direttore di Giffoni Opportunity Claudio Gubitosi traccerà brevemente le tante stagioni del festival che è legato, indissolubilmente, alla sua vita.

In questa occasione verrà presentato un video che, in circa venti minuti, percorrerà le tappe principali di questi 50 anni, con un focus sulle testimonianze dei giurati e dei tanti ospiti e talenti italiani e internazionali. Presenti in Sala Truffaut anche alcuni juror che, dagli anni Settanta ad oggi, hanno contribuito a rendere unico questo evento.

Presenzierà la Sottosegretaria al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con delega al Cinema, Anna Laura Orrico.

Sarà possibile visitare una affascinante mostra, ospitata in una delle sale espositive della Multimedia Valley: in vetrina documenti storici, a partire dal 1973, come il primo programma scritto su due fogli, la lunga e complessa produzione editoriale che testimonia le numerose attività promosse, sia in Italia che all’estero, la storica lettera del regista francese Francois Truffaut, la corrispondenza con il presidente Gorbačëv, insieme ad alcuni “reperti”.

Tra questi, il proiettore di Michelangelo Antonioni e quello che il presidente Giulio Andreotti donò a Giffoni, ricevuto dall’ambasciatore americano alla prima mondiale di Quo Vadis. Saranno anche visibili alcuni disegni originali del premio Oscar Carlo Rambaldi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18il mondo del cinema riparte da Giffoni con Pixar Animation Studios che offrirà ai juror la possibilità di vedere in anteprima ONWARD – OLTRE LA MAGIA. Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, la squadra creativa che ha realizzato Monsters UniversityOnward – Oltre la Magia include tra le voci italiane Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Raul Cremona (apprendista stregone), David Parenzo (cameriere) e Favij (spiritello). Quest’ultimo, in occasione dell’anteprima, sarà ospite a Giffoni per presentare il film ai ragazzi.

Uno special screening per sognare, tornare a emozionarci in sala, con il grande schermo pronto ad illuminare i volti e le speranze di centinaia di giurati. Un titolo che farà battere i cuori attraverso la forza rigenerante del cinema che, oggi più che mai, saprà regalare ai giovani una ritrovata socialità.

Dopo questo incontro, appuntamento ad agosto per le prime due tranche del festival in programma dal 18 al 22 e dal 25 al 29 e riservate ai Generator +13, +16, +18 e ai giovani delle masterclass.

N.B.: Gli accessi alla Cittadella del Cinema e alla cerimonia del 16 luglio saranno contingentati, in ottemperanza delle norme anti COVID19. Sarà quindi OBBLIGATORIO prenotarsi, entro martedì 14 luglio, scrivendo i propri riferimenti e la testata giornalistica di appartenenza all’indirizzo comunicazione@giffoniff.it.

Solo l’avvenuta conferma della prenotazione darà diritto all’accesso in sala e alla visione dell’anteprima pomeridiana. La comunicazione arriverà entro la mattinata di mercoledì 15 luglio. Per chi non riuscirà a essere presente fisicamente, sarà possibile seguire la mattinata sui canali ufficiali di Giffoni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.