I precedenti con l’Empoli: all’Arechi 7 vittorie granata su 14 incontri

Stampa
La gara di venerdì sera all’Arechi sarà la trentunesima gara tra Salernitana e Empoli, con un bilancio totale di 12 successi granata, 8 pareggi e 10 affermazioni azzurre. Sono invece 14 le gare giocate in Campania, con sette vittorie dei padroni di casa, sei pareggi ed un solo successo toscano.

Il primo confronto a Salerno risale al campionato 1948/49, Serie B, quando i granata vinsero 5-2. Passano 30 anni per una nuova sfida: stagione 1978/79, girone B della Serie C1 e ancora un successo per la Salernitana che vince 2-0. Successo bissato un anno dopo, sempre Serie C1 con i campani vittoriosi 1-0. Nel campionato 1982/83 l’Empoli coglie il primo risultato positivo, andando a pareggiare 0-0 allo stadio Vestuti.

Si deve attendere quasi 15 anni per una nuova sfida, la prima all’Arechi: Serie B 1996/97 (stagione poi chiusa con la promozione in A degli azzurri) con la squadra di Spalletti che pareggia 1-1, con Pirri a rispondere al vantaggio empolese di Esposito.

La sfida successiva è quella del 4 ottobre 1998, l’unica in Serie A: Salernitana ed Empoli chiudono sul risultato di 1-1 (vantaggio granata con Breda, poi pari di Lucenti) in un campionato che vedrà entrambe retrocedere in B.

Seguono due pareggi nelle stagioni a venire, sempre in B, prima di una nuova vittoria della Salernitana: 1-1 nel campionato 1999/00 (di Saudati il vantaggio azzurro prima del gol di Vannucchi) 0-0 una stagione più tardi ed infine il successo campano firmato da Arcadio al 90′.

Arriviamo al campionato 2004/05, l’anno della promozione in A dell’Empoli di Mario Somma. Finisce in parità Tavano e Pratali.

L’unico successo azzurro a Salerno arriva il 12 ottobre 2008, quando Ighli Vannucchi regala il successo alla squadra di Baldini. Un anno più tardi la pronta vendetta salernitana, con i padroni di casa vincono 1-0 grazie al gol di Caputo.

Ultimo precedente quello dell’ottobre del 2017, con la doppietta di Bocalon a ribaltare il vantaggio azzurro di Pasqual per il 2-1 in favore dei padroni di casa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.