I precedenti con l’Empoli: all’Arechi 7 vittorie granata su 14 incontri

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La gara di venerdì sera all’Arechi sarà la trentunesima gara tra Salernitana e Empoli, con un bilancio totale di 12 successi granata, 8 pareggi e 10 affermazioni azzurre. Sono invece 14 le gare giocate in Campania, con sette vittorie dei padroni di casa, sei pareggi ed un solo successo toscano.

Il primo confronto a Salerno risale al campionato 1948/49, Serie B, quando i granata vinsero 5-2. Passano 30 anni per una nuova sfida: stagione 1978/79, girone B della Serie C1 e ancora un successo per la Salernitana che vince 2-0. Successo bissato un anno dopo, sempre Serie C1 con i campani vittoriosi 1-0. Nel campionato 1982/83 l’Empoli coglie il primo risultato positivo, andando a pareggiare 0-0 allo stadio Vestuti.

Si deve attendere quasi 15 anni per una nuova sfida, la prima all’Arechi: Serie B 1996/97 (stagione poi chiusa con la promozione in A degli azzurri) con la squadra di Spalletti che pareggia 1-1, con Pirri a rispondere al vantaggio empolese di Esposito.

La sfida successiva è quella del 4 ottobre 1998, l’unica in Serie A: Salernitana ed Empoli chiudono sul risultato di 1-1 (vantaggio granata con Breda, poi pari di Lucenti) in un campionato che vedrà entrambe retrocedere in B.

Seguono due pareggi nelle stagioni a venire, sempre in B, prima di una nuova vittoria della Salernitana: 1-1 nel campionato 1999/00 (di Saudati il vantaggio azzurro prima del gol di Vannucchi) 0-0 una stagione più tardi ed infine il successo campano firmato da Arcadio al 90′.

Arriviamo al campionato 2004/05, l’anno della promozione in A dell’Empoli di Mario Somma. Finisce in parità Tavano e Pratali.

L’unico successo azzurro a Salerno arriva il 12 ottobre 2008, quando Ighli Vannucchi regala il successo alla squadra di Baldini. Un anno più tardi la pronta vendetta salernitana, con i padroni di casa vincono 1-0 grazie al gol di Caputo.

Ultimo precedente quello dell’ottobre del 2017, con la doppietta di Bocalon a ribaltare il vantaggio azzurro di Pasqual per il 2-1 in favore dei padroni di casa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.