Meteo, dopo la perturbazione torna l’alta pressione, ma non per molto

Stampa
Mancano ancora diversi giorni ma, grazie alle previsioni sul medio periodo, possiamo già iniziare a farci un’idea sul tempo atteso per FERRAGOSTO. Sarà rovinato da pioggia e grandine sulla scia di questa pazza estate? O l’alta pressione riuscirà ad imporsi?

Ce ne siamo resi conto tutti, in questa prima parte di agosto l’estate è stata minacciate a più riprese da insidiosi break temporaleschi, talvolta anche molto intensi. L’anticiclone insomma appare piuttosto timido anche nelle prossime settimane qualcosa potrebbe cambiare.

Dando uno sguardo al quadro sinottico europeo, dove si muovono le principali figure di alta e bassa pressione, sembrerebbe proprio che per la seconda decade del mese dovrebbe tornare a farci visita l’anticiclone delle Azzorre, che tenderà ad estendersi dall’arcipelago omonimo in pieno oceano Atlantico verso Nordest puntando addirittura la Penisola Scandinava.

Anche l’Italia si troverebbe dunque nell’area anticiclonica, con tempo in gran parte soleggiato e con temperature in deciso aumento. Tuttavia proprio quando ci avvicineremo a Ferragosto, dal 13/14 in avanti, il flusso perturbato atlantico potrebbe riprendere vigore pilotando correnti fresche ed instabili dapprima su Spagna, Francia, Germania e poi anche verso il nostro Paese. Per questo motivo non sono da escludere rovesci di pioggia, anche sotto forma temporalesca con grandinate, specie sull’arco alpino in locale sconfinamento fin sulle pianure del Nord.

Discorso completamente diverso invece sul resto dell’Italia, almeno per il momento, dove prevarranno condizioni meteo tipicamente estive con prevalenza di sole e valori termici diffusamente oltre i 30°C.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • luglio e agosto tanto freddi non li ricordo da decenni. da maggio solo 5-6 giorni di caldo, e neppure eccezionale

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.