Covid, allarme da Governo: ipotesi mascherine all’aperto, stop discoteche e coprifuoco

Stampa
La stretta è imposta dai numeri. Il virus non si ferma, la paura della seconda ondata cresce, le Regioni vanno in ordine sparso e il governo corre ai ripari. Nel corso di una riunione straordinaria della Conferenza Stato-Regioni – appena terminata – le misure di sicurezza sono state uniformate. Con un nuovo provvedimento, concertato dall’esecutivo giallorosso con gli enti locali, saranno stabilite regole uguali per tutti.

L’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza prevede per «le persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Repubblica di Malta o Spagna» e arrivano negli aeroporti e nei porti «la presentazione dell’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; l’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento».

Uno dei nodi da affrontare riguarda le regole per i luoghi delle vacanze

Anche in questo caso Regioni e Comuni vanno infatti in ordine sparso e dunque il governo chiede una linea unitaria perché ci sono località che si trovano a pochi chilometri distanza che aprono le discoteche o autorizzano feste e falò in spiaggia e altre invece che impongono divieti. Per questo è stato chiesto di uniformarsi mantenendo il divieto di assembramento e potenziando i controlli per farlo rispettare. È stato anche chiesto ai governatori di impedire l’apertura delle discoteche o comunque dei locali anche all’aperto dove centinaia di giovani si accalcano.

Se i divieti non saranno rispettati il governo è intenzionato a ripristinare l’obbligo delle mascherine all’aperto, il contingentamento degli ingressi nei luoghi chiusi, ma anche nelle strade e nelle piazze e – in casi estremi – a vietare la circolazione dopo una certa ora introducendo una sorta di coprifuoco come già è accaduto proprio in questi giorni in alcuni Stati dove la curva dei contagi ha subito un’impennata.

Fonte Il Corriere

21 Commenti

Clicca qui per commentare

  • aumentano i contagi perchè hanno aperto all’invasione dei migranti infetti governo vergognoso tutto calcolato da questo governo comunista che alimenta i contagi per restare al potere !!!!!

  • Questo succede a seguire Ciccio bello e ?‍♂️ .Vicienz vi viene a pgliá pe recchie…

  • Ma se succede questo dobbiamo ringraziare le persone irresponsabili e i teorici dei fichi secchi……gente ignorante
    che professando valori quale la libertà e il fare soldi a tutti i costi rischia di farci rinchiudere in casa per un ulteriore periodo!
    Chi ha attività doveva essere tra i primi a disciplinare in maniera Ordinata e rispettosa …se peggiora si attaccano al tram …..si sono buttati la zappa sui piedi.

  • certo, dall’estero comandano e conte esegue. 500 asintomatici in italia sono un’emergenza, vero? non vedete che in tutti i paesi, con diverso numero di contagi o morti, le regole che impongono sono le stesse? è chiaro che c’è una regia unica ormai e la testa sta all’oms come detto da tanti e da tempo

  • Governo buono in epoca fascista da uno di sinistra. Al momento oltre a controllare meglio non vedo necessità di mascherine all’aperto, ci state marciando sopra.

  • Siete ridicoli come redazione …. non dite che ci sono 30 contagiati oggi ….

  • Occhio!19:05 e 19:55, davvero nella vostra stupidità credete che ci siano migliaia o milioni di persone che stanno a seguire me o Runner? mi lusinghi! Purtroppo non credo di essere tanto importante, e credo che sia molto piu logico pensare che ci sono tantissime persone, sempre di piu, che hanno capito che dietro questi articoli e numeri di Stato ci sono troppe falsità e decisioni opache, illogiche e completamente antiscientifiche.
    La prova che sono antiscientifiche? semplice: basta leggere i resoconti DESECRETATI del Comitato Scientifico Nazionale, il quale a MARZO non imponeva nessuna chiusura totale ma solo localizzata e differenziata. OK? QUesto a Marzo, con il picco di malati, figuriamoci oggi.
    Quindi quelli che dovrebbero rivedere le proprie idee e paure siete solo voi.
    L’economia la state distruggendo, e quando cadrà a picco non servirà la vostra ignoranza per riprenderci, e neppure una mascherina, tantomento la scusa che c’era un virus. Staremo nel fango per sempre, grazie anche ai debiti contratti in modo fraudolento in questi tempi da chi ben conosciamo..
    Secondo voi 50 ricoverati in terapia intensiva in tutta italia sono un’emergenza? (con altre gravi patologie concomitanti, poi)

  • Ma si, chiudetevi tutti in casa, così fuori c’è meno gente e stiamo più larghi. Sono mesi che minacciate nuove chiusure, ma chi vi dà più retta? I soliti sfigati con lo stipendio assicurato. In Campania poi….c’è mai veramente stata un’emergenza? Stiamo uno addosso all’altro da fine aprile e abbiamo pochi asintomatici. Ora aspettiamo le offese de bimbi che, non avendo argomenti, cacciano fuori tutta la loro frustrazione

  • 1+1 fa 2
    Ma secondo te dopo ferragosto, dopo che nelle migliaia dì località turistiche milioni di persone si sono raggruppate in bar piazze spiagge …..i contagi diminuiranno?
    Togliete i paraocchi, vedete quello che succede in Francia, Germania, Spagna, Usa, Brasile ..Australia……praticamente in tutto il mondo un esercito di dittatori sta cercando di limitare e confinare le persone per puro sadismo?
    Porca miseria, interrompete la visione di questo film di fantascienza….altrimenti nel trovare ad ogni costo il mostro rischiate di impazzire!

  • L’OMS è qualcosa di insignificante, ma poi vedi che avete un problema di associazione tra la realtà e il film che avete in testa?
    Trumph si è scagliato contro l’OMS, ha tagliato i fondi, inizialmente ha asserito che non era nulla di grave, poi per magia
    15 giorni fa ha detto che chi mette la mascherina è un patriota( questa è storia).
    Dai spara qualche altra stonzata a riguardo ?

  • 21:17 avete una visione ridotta e falsificata del mondo. Per decidere su tutti i paesi del mondo non c’è bisogno di chissà cosa, basta una decisione dell’OMS o dell’ONU alle quali praticamente TUTTI i paesi del mondo sono assoggettati tramite TRATTATI Sovranazionali. Chiaro?
    Se tu fossi una persona razionale e senza la museruola usata come paraocchi, capiresti che la tua affermazione iniziale è FALSA e già AMPIAMENTE smentita dai FATTI! Basterebbe pensare che dicevate esattamente la stessa cosa dopo i fatti di Avellino, e ancor piu dopo la partita del Napoli! E cosa è successo? semplicemente NULLA! Dopo la partita NEPPURE UN POSITIVO abbiamo avuto in tutta la regione a seguito di quell’evento.. Non vi basta per capire?
    E poi ci sono i dati ufficiali complessivi che piu volte ho riportato qui, ma credo che voi non vogliate leggerli per paura di svegliarvi e capire di essere stati presi in giro.
    In Grecia ad oggi ad oggi hanno 5.942 “positivi” e 214 morti in tutto, dall’INIZIO. Di cosa parli?

    Quello che succede un po’ in tutto il mondo, davvero scandaloso, è ilfatto che la gente non venga curata come dovrebbe, per tutte le malattie che non sono covid. QUESTO è l’unico vero scandalo. E i motivi stanno nell’OMS che ripeto, decide SU tutti i paesi aderenti, praticamente tutti nel mondo.

    Ma vi costa così tanto documentarvi un poco e MAGARI rispondermi con DATI DI FATTO! Sarei pure felice di essere smentito da DATI REALI, pacatamente, in un ragionamento serio… ma ricevo sempre e solo minacce e offese, e mai nessuno che argomenti seriamente, anche per smentirmi..

  • chiudete tutto prima di averre altri 35.000 morti in due mesi. La salute prima di tutto.Leggete quanti bambini sani sono morti nel mondo per il covid e non lo dicono in Italia e vi renderete conto che nessuno è immune, ancora non avete capito che questa è una guerra, forse se vedevate macerie e cadaveri per strada vi sareste resi conto della situazione reale.

  • Il contagio lo stanno portando soprattutto i figli di papà che tornano dalle vacanze in Spagna, Grecia, Malta ecc… Per quanto riguarda le badanti dell’est… Accudite voi i vostri anziani allettati….Per i braccianti stagionali… Mandate i Vs figli a raccogliere pomodori nei campi… COLLEGATE IL CERVELLO

  • in un paese democratico un politico qualunque che per qualunque motivo nomini la parola coprifuoco o repressione, indirizzata a comuni liberi cittadini, per me andrebbe immediatamente destituito e processato.

  • Posso solo dire che. ……..MuOriRuEmO tutti! Mannaccia questo maledAitto Wairaus che ci colpisce solo in determinati luoghi, in determinate ore del giorno, colpisce solo il popolo e mai qualche politico o riccone, se nel mentre prendiamo il caffè abbassiamo la museruola non se ne accorge e non ci “punisce “……..babbeiiiiiii, svegliaaaaa

  • Questo virus è maledettamente comunista, lo prendono capi di Governo, Principi, parlamentari ….calciatori super ricchi, attori famosi ….dai forza collegati a qualche telegiornale e spegni il tuo cervello, purtroppo il caldo e i raggi UV non hanno attenebrato la diffusione, hanno surriscaldato solo le menti di visionari complottisti, ma ho il presentimento che a breve vi dovete svegliare per forza!

  • Ma per curiosità i vari Tarro, ZamBrillo e Le Foche dove sono?
    Partiti per le vacanze?

  • Perché non introdurre la quarantena libera?
    Mi immagino in un pub ….con un asintomatico o un sintomatico nel tavolino difronte….la vita sarebbe più interessante….viviamo nella dittatura della musseruola…viva il contagio libero!

  • 07:22-24 il virus è sparito che ti piaccia o no. La prova sta nel fatto che la positività attualmente è un semplice dato strumentale, e non porta a nessuna malattia, salvo pochissimi casi già malati per altro.
    Forse potresti fare una riflessione sui capi di stato: se ci pensi lo hanno “preso” solo quelli che erano contro.. gli altri sono stati tutti immuni, a quanto pare!.. Il caldo, i raggi UV, il sale marino, sono DISINFETTANTI conosciuti da tutti, tranne che dai babbei come te che non capiscono nulla. Basterebbe pensare che le pampade a UV vengono da decenni usate per sterilizzare pure i pettini dal barbiere..
    Quello che voi non riuscite a capire è che questo GIOCHETTO in questo modo può andare avanti ALL’INFINITO, perchè SEMPRE ci saranno persone positive a un esame strumentale fatto a tappeto. Se lo facessi per tutti i patogeni dovresti praticamente CANCELLARE IL MONDO.
    Vorrei capire poi il senso di queste tue MINACCE che vai facendo da qualche tempo? spariremo?? ci “dovremo” svegliare? e per quale motivo? dobbiamo denunciarti? Non riesci a discutere normalmente portando argomenti invece che minacce?

    21:23, l’OMS è insignificante??! con questo hai dimostrato la tua ignoranza! L’Italia e tutti i paesi sono vincolati da trattati all’OMS, ONU, NATO e altro.. Uno che dice una fesseria del genere è un poveraccio ignorante dalla mente ridotta e felice di esserlo.

    23:22, il cervello collegalo tu se lo tieni. Dalla Grecia non arriva alcun contagio. Da Gennaio ad oggi 13 Agosto, in Grecia hanno avuto 6.177 “positivi” e 216 morti, in tutto. E a fronte di un aumento dei “casi” nell’ultimo mese, non si è visto alcun aumento dei morti, cosa che DIMOSTRA che questo virus è indebolito e viene trattato normalmente.

    A tutti i babbei psicolabili consiglio di guardare i dati dal sito della J.Hopkins, sempre aggiornati:
    gisanddata. maps. arcgis. com/ apps/ opsdashboard/ index. html #/ bda7594740fd40299423467b48e9ecf6, e poi venite a scrivere fesserie e fare terrorismo qui. Ci sono anche tanti grafici con andamento, buoni per aprirvi gli occhi ogni volta che leggete un articolo terroristico o vedete un servizio tv..

  • x Anonimo 12 Agosto 2020 at 21:55, ci piacerebbe SAPERE DOVE HAI PRESO QUELLA NOTIZIA FALSA su “quanti bambini sani sono morti nel mondo per il covid”. NON ESISTONO, semplicemente.
    Nessun bambino SANO è morto nel mondo PER Covid. E comunque potrebbe pure esserne morto qualcuno, ma non toglie che poteva avere una malattia non diagnosticata.
    Ad oggi l’età media dei morti continua ad essere 80 anni, mediana 82, di che sparlate? SMETTETELA CON LE FALSITA e il terrorismo, ci state ammazzando infinitamente piu del virus morto.
    E ti ricordo che pure ebola, la mers, la sars, dovevano uccidere milioni di persone, e alla fine?? SPARITI NEL NULLA SENZA ALCUN VACCINO.. e con pochissimi morti (roba di centinaia nel mondo, africa in particolare). Ma in quel caso non avevano montato tutta questo circo mediatico. Questa è la principale differenza.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.