No a violenza donne: iniziativa social a Baronissi per la sensibilizzazione

Stampa
Basta violenza sulle donne. Lo grida ad alta voce anche il Comune di Baronissi che oggi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizza un’iniziativa social per riflettere e sensibilizzare sul grave fenomeno.

Sulla pagina facebook e sul portale del Comune di Baronissi è stato lanciato un video spot ideato dalla Commissione Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l’associazione Irno Comix. “Impara a volare” il messaggio lanciato dal video, realizzato con disegni originali dell’artista Anna Maria Iozzia (una tavola è stata realizzata da un bimbo palestinese ospite dello Sprar) con la voce della cantante Linda Andresano accompagnata al piano da Craig Hendry.

“E’ dovere delle Istituzioni sensibilizzare, con azioni concrete e in ogni modo, al contrasto e alla prevenzione della violenza sulle donne – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – che si consuma sempre più fra le mura domestiche o nei contesti di studio e lavoro. E’ un modello culturale da cambiare, occorre lavorare molto nelle famiglie perché sia finalmente di fatto messo alle spalle un retaggio antico che vuole la donna discriminata rispetto all’uomo. Significativa è in tal senso l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità con l’auspicio che possa avere la più ampia diffusione e che possa essere un importante stimolo per riflettere, sempre”.

“L’attuale situazione sanitaria e le restrizioni non permettono di organizzare eventi in presenza ma appena possibile porteremo questo video anche nelle scuole – assicura l’assessore al ramo Maria Sarno – la passione e l’impegno che le componenti della Commissione Pari Opportunità stanno mettendo in campo, saranno in grado di tenere viva l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, sul quale dobbiamo accendere i riflettori specialmente in questo particolare momento in cui le tensioni sociali sono più elevate”.

“Purtroppo l’insediamento della commissione ha coinciso con l’inizio del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria – afferma Maddalena Ricciardi, presidente della Com­missione Pari Opportunità – ma il nostro impegno non si ferma e saremo sempre pronti con iniziative volte favorire pari opportunità di genere e a rimuovere gli ostacoli che costituiscono qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta nei confronti dei cittadini”.

Il video è il primo di una serie di iniziative promosse dalla Commissione insediata nell’ottobre scorso e composta dalla presidente Maddalena Ricciardi, dalla vicepresidente Lucrezia Galderisi, dalla segretaria Giuseppina Sala e dai membri Linda Andresano, Erminia D’Arco, Francesca Landi, Raffaele Napoli, Monica Tommasi, Adele Vitolo, Mariella Saba e Sonia Cartosciello. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Baronissi accenderà di rosso il monumento d’arte contemporanea “Saturno” colore simbolo di questa lotta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.