Meteo Campania, previsioni per weekend 28-29 novembre: in arrivo nubifragi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tra sabato 28 e domenica 29 novembre, un vortice ciclonico raggiungerà l’Italia posizionandosi sul mar Tirreno. Il ciclone darà vita a una forte perturbazione atlantica che, alimentata da aria fresca oceanica e sospinta da impetuosi venti di Scirocco, impatterà su gran parte delle regioni centro-meridionali. Sono attesi nubifragi dapprima su tutta la Sardegna e poi dalla Sicilia verso Calabria ionica, Basilicata, Puglia e quindi Marche, Abruzzo e Molise.

Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che sabato 28 sarà la Sardegna ad essere interessata da precipitazioni abbondanti o molto abbondanti, più probabili sui settori orientali, quindi da Cagliari a Olbia, ma altre piogge bagneranno anche Liguria e Piemonte. Entro sera il maltempo si accanirà sulla Sicilia per poi spostarsi nelle prime ore di domenica sulla Calabria ionica e sulla Basilicata. Nel corso della mattinata di domenica le piogge avranno conquistato anche la Puglia, la Campania e tutto il settore adriatico centrale. Pioverà un po’ anche sul Lazio. Oltre alle piogge ci sarà il vento di Scirocco a complicare la situazione. le raffiche potrebbero toccare punte di 100 km/h. Mar Tirreno, canale di Sicilia e Ionio saranno molto mossi o agitati e le mareggiate interesseranno le coste maggiormente esposte. Il Nord si troverà ai margini del peggioramento e soltanto l’Emilia Romagna (oltre a Liguria e Piemonte sabato) potrà vedere qualche pioggia domenica.

Meteo Campania, il dettaglio

Venerdì 27. Al nord: possibili nebbie in pianura, si copre in Liguria. Al centro: peggiora sulla Sardegna meridionale con piogge, peggiora anche su coste toscane e laziali. Al sud: tempo asciutto.

Sabato 28. Al nord: piogge su Liguria e Piemonte, asciutto altrove. Al centro: intenso maltempo in Sardegna, venti tesi di Scirocco. Al sud: entro sera peggiora su Sicilia e Calabria.

Domenica 29. Al nord: precipitazioni sparse sull’Emilia-Romagna, soleggiato altrove. Al centro: piogge sparse sulle regioni adriatiche, anche di forte intensità. Al sud: diffuso maltempo sulla Puglia, piogge sparse su Campania, Basilicata, Sicilia.

Lunedì 30. Residua instabilità sulle regioni meridionali, altrove più soleggiato. Foschie o nebbie mattutine su pianure e valli del centro-nord.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.