Il messaggio di papa Francesco alla Coldiretti: «Il momento è cruciale, la risposta è la solidarietà»

Stampa
«Il momento è cruciale, la risposta è la solidarietà». Papa Francesco invia un messaggio alla Coldiretti per ribadire che è la logica del servizio e non del profitto la «risposta globale» alla crisi causata dalla pandemia. La questione indiscutibile è la ripartenza, il «rilancio economico e sociale dell’Italia», che come tutti cerca una strada per lasciarsi alle spalle le difficoltà della pandemia. Ciò che sta a cuore al Papa è il «come» questa ripresa venga attuata.

Il messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, alla Coldiretti – spiega Vatican News – è un modo per Francesco di indicare la strada da sempre ritenuta più giusta, quella che intende «ripensare, ancor più oggi», afferma, «al rapporto tra l’uomo, la natura e il Creatore come fattore di profondo equilibrio e comunione».

Le parole del Papa vengono rese note nel giorno in cui la Coldiretti vive in streaming la sua assemblea nazionale dal titolo L’Italia riparte dagli eroi del cibo. Il Pontefice riconosce, nello sforzo di rinascita del Paese, il «valore determinante del mondo agricolo e agroalimentare» e invita a «intraprendere sempre nuove strade nella via della carità e della solidarietà, per una risposta globale e più vera al fenomeno della povertà e della disuguaglianza fra i popoli, soprattutto- in questa fase cruciale della storia mondiale».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.