Laurenti: «Non è detto che la nuova variante del virus sia più aggressiva»

Stampa
«Il virus viaggia più velocemente delle persone. In Italia si sono attivati tutti i laboratori di riferimento per monitorare la situazione. Certamente, il monitoraggio è molto importante ma le mutazioni sono all’ordine del giorno di questa tipologia di virus, è un’esigenza naturale che il virus ha di mutare per continuare a circolare: questo è coerente con un apparente maggiore contagiosità. Non è detto che questo coincida con una maggiore aggressività. Nella storia delle epidemie si è osservato che alcune mutazioni che hanno aumentato la contagiosità di virus hanno corrisposto a una minore virulenza». Lo dice a Open Patrizia Laurenti, docente presso l’Università Cattolica e direttrice del Servizio di Igiene ospedaliera

La Laurenti aggiunge:  «Per ora non sembra avere un impatto né sulle caratteristiche epidemiologiche, né sull’efficacia del vaccino. Maggior circolazione non vuol dire maggiore aggressività clinica. Voglio ricordare che il Coronavirus appartiene alla famiglia dei coronavirus, tra cui c’è il virus del “raffreddore”, che nella storia ha subito questo tipo di variazione, diventando più contagioso ma meno aggressivo rispetto alle origini».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.