Papa: Pandemia insegna a prenderci cura del prossimo

Stampa
“I dolorosi eventi che hanno segnato il cammino dell’umanita’ nell’anno trascorso, specialmente la pandemia, ci insegnano quanto sia necessario interessarsi dei problemi degli altri e condividere le loro preoccupazioni. Questo atteggiamento rappresenta la strada che conduce alla pace, perche’ favorisce la costruzione di una societa’ fondata su rapporti di fratellanza”.

Cosi’ Papa Francesco prima della recita dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo apostolico vaticano. Il Pontefice ha ricordato che e’ “proprio alla cura del prossimo e del creato che e’ dedicato il tema della Giornata Mondiale della Pace, che oggi celebriamo: La cultura della cura come percorso di pace”.

Papa: Pandemia susciti fratellanza, via per costruire pace

Secondo Francesco, “la pace si puo’ costruire se cominceremo ad essere in pace con noi stessi e con chi ci sta vicino, togliendo gli ostacoli che impediscono di prenderci cura di quanti si trovano nel bisogno e nell’indigenza”.

“Si tratta di sviluppare una mentalita’ e una cultura del ‘prendersi cura’ – ha affermato -, al fine di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalita’, che purtroppo prevalgono”.

“La pace non e’ solo assenza di guerra – ha osservato il Pontefice -, ma vita ricca di senso, impostata e vissuta nella realizzazione personale e nella condivisione fraterna con gli altri. Allora quella pace tanto sospirata e sempre messa in pericolo dalla violenza, dall’egoismo e dalla malvagita’, diventa possibile e realizzabile”.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.