“Sii saggio, guida sicuro” tappa a Salerno, studenti a lezione di sicurezza stradale

Stampa
Hanno preso il via questa mattina al Liceo Scientifico “Saveri” di Salerno le lezioni a distanza sulla sicurezza stradale del roadshow #siisaggioguidasicuro a cui parteciperanno oltre 300 studenti. Le lezioni che termineranno il prossimo 22 gennaio, tenute dal vicepresidente dell’Associazione Meridiani Ada Minieri e dal referente del progetto #siisaggioguidasicuo Alessandra Franciosa con l’ausilio di Raffaella Lembo, coordinatrice del Dipartimento di Scienze Motorie del “Saveri”, si prefiggono l’obiettivo di istruire gli studenti alla guida corretta e al rispetto delle regole.
L’educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada. L’ultima novità, in vigore da quest’anno, in materia di curricoli trasversali è l’insegnamento dell’educazione civica. Cittadinanza attiva e responsabile, rispetto delle regole condivise, formazione efficace dell’uomo e del cittadino, sono le nuove linee d’indirizzo dell’Educazione civica previsto per le classi seconde.
Ed è per questo che l’Associazione Meridiani promuove da anni il progetto sulla sicurezza stradale #siisaggioguidasicuro che punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra Famiglie, Docenti, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada.
Il progetto si articola in tre fasi: un’attività di formazione; l’elaborazione di progetti da parte degli studenti che partecipano attivamente al Concorso di Idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale! (scadenza 26 marzo 2021) e la manifestazione conclusiva con l’allestimento del <<Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro>>, destinato alla diffusione di gadget e materiali informativi/divulgativi e alla premiazione degli elaborati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.