Ilaria Capua: “Mutazioni virus non diminuiscono l’efficacia dei vaccini”

Stampa
“Le mutazioni del virus non diminuiscono l’efficacia dei vaccini” lo ha spiegato Ilaria Capua, numero uno del dipartimento dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida.

“Il virus muta ma i vaccini rispondono. La pandemia è un fenomeno che non andrà via nel breve periodo e si manifesterà in maniera diversa a seconda di come noi sapremo gestirla” ha spiegato l’esperta, sottolineando: “Le mutazioni osservate fino ad oggi non alterano l’esterno del virus, che è quello contro cui si producono gli anticorpi. Ciò significa che il virus muta ma i vaccini rispondono. Le varianti mantengono l’esteriorità di sempre e attivano così la risposta degli anticorpi.

Altra faccenda sono le mutazioni del motore del virus. Abbiamo ad oggi una serie di varianti, alcune più studiate e più trovate. Quella inglese è molto presente, più trasmissibile ma assolutamente non abbiamo evidenza che sia cambiata nella sua capacità di indurre malattia grave. Non c’entra con la letalità”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.