‘Ndrangheta, arrestato avvocato salernitano

Stampa
C’è anche un 54enne avvocato di Capaccio Paestum tra le persone arrestate questa mattina nel corso della maxi operazione contro la ‘ndrangheta messa in atto dal Servizio Centrale Operativo e dalle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro, supportati da pattuglie di diversi Reparti Prevenzione Crimine, nonché dalle Squadre Mobili delle Questure di Salerno e Forlì-Cesena, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, con il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, il Procuratore Aggiunto Vincenzo Capomolla e il Sostituto Procuratore Alessandro Riello.

Sono state eseguite ordinanze di applicazione di misure cautelari nei confronti di 17 appartenenti o comunque vicini al clan di ‘ndrangheta Forastefano di Cassano all’Ionio (Cosenza) accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, illecita concorrenza con minaccia o violenza, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, violenza privata, trasferimento fraudolento di valori e truffa, delitti anche aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa.

L’indagine “Kossa”, dall’antica denominazione di Cassano, è stata condotta dalla Polizia di Stato con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e ha ricostruito l’attuale operatività della cosca dei Forastefano rigeneratasi dopo gli interventi giudiziari intervenuti nel 2008, attraverso il consolidamento del proprio programma di penetrazione nel tessuto economico della Sibaritide, in particolare nel settore agroalimentare e in quello dei trasporti avvalendosi della forza dell’intimidazione tipica dell’associazione mafiosa.

L’azione del sodalizio si è concretizzata a danno di altri imprenditori che operano nel settore agroalimentare nell’area della Sibaritide tra cui anche un’azienda, con sede nella provincia di Ferrara, di livello europeo nel campo della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, il cui rappresentante legale, con riferimento alle attività imprenditoriali avviate dall’azienda ferrarese nella Sibaritide, è risultato vittima di una lunga serie di vessazioni consistite in ripetute richieste di denaro per servizi di guardiania e arbitrarie maggiorazioni di corrispettivi contrattuali ottenute anche mediante minacce esplicite di ritorsioni.

L’operatività della consorteria criminale si è espressa anche subentrando direttamente nella gestione delle aziende tramite le imprese di riferimento e riconducibili agli esponenti del sodalizio che, all’occorrenza, risolvevano le trattative sindacali con intimidazioni finalizzate a silenziare i sindacalisti che osavano sollevare obiezioni negli interessi dei lavoratori. La forza di intimidazione del sodalizio criminale ha generato un diffuso timore tra gli operatori commerciali e gli imprenditori vittime di estorsioni per godere della “protezione” delle loro attività economiche e beni aziendali.

Si tratta di un sodalizio che estende la sua influenza su un territorio caratterizzato da una sequenza di omicidi che denota la pericolosità della criminalità operante nell’area. A fronte degli imprenditori che hanno denunciato le vessazioni subite, altri sono stati cooptati, a vario titolo, dal sodalizio anche per programmare e consumare sistematiche truffe ai danni dell’INPS, con l’apparente rappresentazione di rapporti di lavoro fittizi .

Le mire imprenditoriali si sono estese inoltre al settore degli autotrasporti, monopolizzato grazie a un “cartello” di ditte riconducibili, direttamente o indirettamente, al clan e votato all’acquisizione, spesso forzosa, delle commesse di altri operatori del settore.

L’indagine ha registrato la necessaria cooperazione da parte di professionisti e imprenditori per i quali è stato ipotizzato il concorso esterno in associazione mafiosa, per avere, in particolare i professionisti (l’avvocato di Capaccio e un commercialista), assunto il ruolo che può definirsi di “consigliori”, lasciandosi coinvolgere nell’attività degli esponenti del sodalizio di ‘ndrangheta, fornendo consigli, pareri ed assistenza contra legem, suggerendo sistemi e modalità di elusione fraudolenti, funzionali a conseguire gli scopi dell’associazione stessa.

Con la ordinanza eseguita in data odierna è stato disposto anche il sequestro preventivo di terreni, fabbricati, quote societarie, imprese individuali e auto riconducibili a membri della famiglia Forastefano o ai loro prestanome, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Fonte OndaNews.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • I kamikaze non lo abbatti. Manco se le colpisci nel punto debole. Quindi o tornano i soldi; oppure è quarta guerra spaziale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.