Educazione all’Imprenditorialità: al “Sabatini Menna” di Salerno c’è il Laboratorio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il progetto “Officina Culturale & Multimediale” finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nell’ambito del P.O.N. Scuola 2014/2020,  programma “Educazione all’Imprenditorialità” a titolarità del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno” ha l’obiettivo di  promuove la creatività, l’innovazione e la propensione al lavoro autonomo.

Le azioni di progetto tendono a sviluppare doti personali, competenze e conoscenze alla base di una mentalità e di un comportamento propositivo, avvicinando gli adolescenti al lavoro autonomo e alla micro imprenditorialità come possibile scelta professionale e di visione del futuro .

La visione strategica della Dirigente Scolastica del Sabatini Menna Dott.ssa Ester Andreola (nella foto) accompagna costantemente la crescita del potenziale giovanile del Liceo Salernitano  orientandolo verso iniziative tese alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale ampliando l’offerta  formativa verso tematiche innovative e utili al sistema economico e sociale meridionale.

Un gruppo di ragazzi motivati stanno testando con passione acquisendo competenze per l’avvio di nuove attività innovative e creative che riguardano lo sviluppo di marchi e brevetti, il settore  fotografico,  la cinematografia e il teatro, la moda, la danza, l’organizzazione di eventi  culturali, l’allestimento di strutture innovative per la comunicazione, l’attività di designer,  iniziative e attività editoriali.

Un progetto ambizioso e utile per gli alunni nell’attuale situazione sociale ideato e fortemente voluto dalla Prof.ssa Claudia Imbimbo che intende mettere al centro della vita economica e sociale i giovani studenti e la scuola con l’obiettivo di alimentare la crescita di nuovi talenti capaci di creare valore e lavoro a Salerno e provincia.

“….avere spirito di iniziativa e una propria visione, spiega il docente e coach  Vincenzo Quagliano, significa possedere capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi e sapersi assumere delle responsabilità. Per un adolescente è una competenza fondamentale perché aiuta ad acquisire consapevolezza dell’ambiente in cui si vive, si studia e, soprattutto, si lavorerà. Senza di essa è più difficile cogliere le opportunità disponibili in base ai propri interessi, alle aspirazioni e a progettare il proprio futuro..…”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.