Meteo: arrivata la terza ondata di freddo proprio ad inizio primavera

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 Paradossale che proprio all’inizio della Primavera astronomica si sia verificata la terza ondata di freddo della stagione invernale e che non per intensità ma per durata sarà anche la più lunga. Il flusso di correnti artiche ci accompagnerà infatti anche nella nuova settimana rinnovando condizioni invernali sulla Penisola almeno fino alla giornata di mercoledì con una durata complessiva di quasi 7 giorni. Anche la giornata di lunedì si aprirà quindi all’insegna del freddo e della neve con un’evoluzione molto simile a quella del weekend, resteranno infatti penalizzate da piogge e nevicate fino a quote collinari, anche di bassa collina soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali peninsulari. La fascia centrale tirrenica e tutto il Nord continueranno a risentire di una maggiore stabilità a scapito comunque di temperature molto basse, sottozero al primo mattino. Il martedì sarà molto simile al lunedì ma con fenomeni di instabilità più modesti e con una tendenza al miglioramento tanto che mercoledì le condizioni dovrebbero tendere al discreto tutta la Penisola con un incipiente aumento delle temperature.

Nella seconda parte della settimana la Primavera proverà a tornare sulla Penisola e probabilmente ci riuscirà grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione che si staglierà dal vicino Atlantico fino all’Europa centro occidentale, compresi i paesi mediterranei. Questa fase anticiclonica che porterà sostanziali condizioni di tempo buono o discreto quasi ovunque, dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend. Le temperature tenderanno a tornare su valori normali per il periodo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.