Baronissi: raccolta differenziata al top, la città selezionata tra le più virtuose d’Italia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Con l’82% di rifiuti urbani differenziati, Baronissi è stato selezionato tra i Comuni più virtuosi d’Italia per prendere parte a un’indagine sul servizio di igiene ambientale messo a punto nell’anno della pandemia.

La ricerca, curata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, servirà a raccogliere informazioni sulla gestione dei rifiuti urbani e degli imballaggi nel 2020, anno dell’emergenza Covid, in termini di quantità, qualità, modalità organizzative, operative e gestionali, iniziative di informazione e partecipazione dei cittadini.

“E’ un segnale importante che il Comune di Baronissi sia stato scelto tra una selezione di città italiane virtuose – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – è un riconoscimento significativo per l’amministrazione ma soprattutto per tutti i cittadini che ogni giorno si impegnano nella corretta differenziazione dei rifiuti”.

“Lavoriamo ogni giorno per fare di Baronissi città d’eccellenza nell’ambiente –  conferma l’assessore Alfonso Farina – perseguiamo abbandoni e conferimenti scorretti ma in questo caso è giusto evidenziare come i comportamenti virtuosi della stragrande maggioranza portino a risultati riconosciuti a livello nazionale. Anche durante questa pandemia abbiamo ottimizzato il servizio affiancando le famiglie in quarantena e agevolando le operazioni di prelievo e di conferimento dei rifiuti”.

Sulle tematiche dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti urbani nelle città italiane nell’anno della pandemia, grazie alle buone pratiche e ai dati forniti anche da Baronissi saranno realizzati quattro rapporti per Nord, Centro, Sud Italia e Sicilia che saranno discussi dai promotori della ricerca con le amministrazioni locali.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.