Covid, le varianti sono il motore delle impennate di contagi

Stampa
La comparsa di nuove varianti del virus SarsCoV2 a determinare le impennate dei contagi: lo dimostra il sequenziamento genetico di migliaia di campioni virali messi in correlazione con la curva epidemiologica dai ricercatori dell’Università della California a Davis.

I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Reports, dimostrano come l’incrocio tra i dati genetici e quelli sull’andamento dei contagi permetta di prevedere l’evoluzione dell’epidemia di Covid-19 come di altre malattie infettive, ad esempio l’influenza stagionale.

Lo studio ha inizialmente preso in considerazione i genomi di 150 ceppi di SarsCoV2 presenti in Asia prima del marzo 2020 e li ha messi in relazione con i dati dell’epidemia e l’indice di trasmissibilità (cioè il numero di nuovi casi contagiati da una persona infetta): è così emerso che l’aumento della variazione genetica del virus preannuncia un’imminente crescita esponenziale dei contagi, come è accaduto per esempio in Corea del Sud a fine febbraio.

Successivamente, i ricercatori hanno fatto la stessa analisi partendo da 20.000 sequenze virali ottenute da campioni prelevati in Gran Bretagna tra febbraio e aprile 2020. Anche in questo caso, l’aumento della variabilità genetica del virus è cresciuta insieme al numero dei contagi.

Quando il governo ha imposto il lockdown nazionale a fine marzo, il numero di nuovi casi si è stabilizzato anche se la variabilità del virus continuava ad aumentare: questo dimostra, si legge nelle conclusioni dello studio, quanto le misure restrittive siano efficaci nel controllare la diffusione del virus anche quando muta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.