“Non sostituiamo gli infermieri con gli operatori sociosanitari”. Infermieri Campani diffidano De Luca

Stampa
Il Coordinamento regionale degli Ordini delle professioni infermieristiche della Campania si oppone con fermezza alla possibilità di utilizzare gli Operatori sociosanitari (Oss) in luogo degli infermieri come ipotizzato in alcune Regioni italiane.

Con una lettera inviata al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, i presidenti Opi di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno diffidano il Governatore dall’ intraprendere iniziative e atti volti ad affidare, anche solo temporaneamente, ad altre figure professionali attività proprie dell’infermiere.

“Considerando che l’attività sanitaria in generale si prefigge di garantire adeguata assistenza al paziente e pur rispettando la professionalità e il ruolo che gli operatori sociosanitari svolgono nel nostro sistema sanitario, reputiamo inammissibile l’affido, anche solo in parte, delle competenze propriamente infermieristiche a personale diverso dal profilo professionale dell’infermiere”, scrivono i presidenti preoccupati di quanto sta già avvenendo in altre Regioni d’Italia.

“La formazione degli Infermieri – aggiungono – non è neanche lontanamente assimilabile con quella svolta da un operatore socio sanitario e non si può pensare che, con un corso di 300 ore, si possano svolgere attività di pertinenza prettamente infermieristica.

Soprattutto se si considera che a beneficiare delle competenze e delle prestazioni degli infermieri sono pazienti e cittadini fragili cui va sempre garantita la migliore e più qualificata assistenza sanitaria possibile”.

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • In inghilterra hanno messo pure i portieri dei palazzi a fare le vaccinazioni… poi ci lamentiamo del lockdown. Se aspettiamo agli infermieri finiamo le vaccinazini nel 2030!

  • Proprio così. Qui ognuno vuole essere meglio dell’altro. Si parla sempre di competenze, quando in un momento in cui bisogna aiutarsi a vicenda, si pensa sempre al proprio tornaconto.Poi ci lamentiamo del nord. Almeno lì sono solidali tra loro, da noi si parla sempre alle “spalle dell’altro”. Questo è un esempio.

  • Il corso OSS prevede una formazione di 1000 ore, il vecchio infermiere faceva un corso di 800 ore…Ho detto tutto!

  • Volete proprio la morte della gente. Ma che politici abbiamo che ci comandano. Ci vogliono morti. Assurdo

  • Ma che stai dicendo gli oss o osa fanno assistenza vicino i malati fanno il mestiere come gli infermieri non facciamo i Superman con tutti sti morti al giorno mo esageriamo scendete sulla terra vi ringraziamo sempre di quello che fate ma non discriminiamo.

  • Ma volete parlare che gli oss ancora non li hanno vaccinati perché loro non stanno vicino i malati

  • Mario non dire stupidaggini se non sai le cose li regalano e vai vatti a prendere un attestato è fammi sapere

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.