Coronavirus Giappone, Osaka verso un nuovo stato di emergenza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La prefettura di Osaka si appresta a richiedere al governo centrale di ripristinare lo stato di emergenza per via dell’inarrestabile aumento dei casi di coronavirus. Una decisione che potrebbe essere seguita da Tokyo, già a partire da questa settimana, in base a quanto lasciato intendere dalla governatrice Yuriko Koike.

L’annuncio di Osaka, terzo centro urbano dell’arcipelago per numero di abitanti, dovrebbe essere ufficializzato nella giornata di martedì. “Siamo in una situazione altamente critica, sia in termini di espansione dei contagi che per quel che riguarda la sofferenza delle strutture ospedaliere”, ha detto Yoshimura dopo aver registrato l’ultimo record di 1.219 positività, domenica, nonostante le misure introdotte dal 5 aprile.

A differenza del provvedimento attuale – che contempla chiusure anticipate alle 20 per bar e ristoranti, uno stato di emergenza più ampio comprenderebbe un maggior numero di attività commerciali, parchi giochi, e darebbe maggior autonomia alle autorità locali di comminare le dovute sanzioni per chi non rispetta le linee guida.

Separatamente la governatrice della capitale, Koike, ha detto di considerare una richiesta analoga. Quando mancano appena tre mesi all’inizio delle Olimpiadi, Tokyo ha superato i 500 casi di Covid per sei giorni consecutivi, con percentuali che riguardano fasce di età sempre più giovani, e portando la somma complessiva dall’inizio della pandemia a 130.488.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.