Covid, Iss: da empatia ad ascolto, come comunicare ai pazienti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Autoconsapevolezza, empatia e ascolto attivo e non giudicante: sono queste le abilità comunicative che devono sviluppare e su cui devono essere formati i medici e gli operatori sanitari impegnati nell’affrontare la pandemia.

A fare il punto sul Bollettino epidemiologico nazionale sono alcune ricercatrici dell’Istituto superiore di sanità (Iss), guidate da Barbara De Mei.

Nella gestione delle emergenze di salute pubblica quale la pandemia da Covid-19, “è fondamentale che il sistema sanitario dia agli operatori sanitari una formazione di base sia sulle conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, che su quelle comunicative e relazionali”.

Devono fornire informazioni personalizzate e argomentate, in un linguaggio tecnicamente corretto e comprensibile per l’interlocutore su misure, comportamenti di prevenzione da tenere e modalità di contagio. In questo tipo di emergenza sanitaria, si legge nel documento, il processo comunicativo deve essere quindi ben pianificato, organizzato e coordinato, prevedere un forte coinvolgimento della comunità e basarsi su un utilizzo integrato dei mezzi di comunicazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.