Genova. Muore a 10 anni bimba con sindrome antinfiammatoria. Fatale il contagio al Covid

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
E’ morta presso la Terapia Intensiva Covid dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova una bimba di 10 anni con gravissima polmonite Covid e affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2). Lo rende noto l’ospedale in una nota. La bimba “fragile”, originaria di Crema, era ricoverata in terapia intensiva da circa un mese. Dopo aver contratto il virus nell’ambiente familiare, era stata inizialmente trasferita a Pavia e poi a Genova per l’aggravarsi delle condizioni cliniche.

Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica, ha spiegato il Gaslini, è stato tentato anche il supporto in Ecmo, l’ossigenazione extracorporea di cuore e polmoni.

 

Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo “la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali”. La direzione dell’ospedale “esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Sono quelle notizie strazianti che nessuno vorrebbe mai leggere,
    e che a un genitore provocano il groppo in gola e sul cuore…
    povero angioletto.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.