Salernitana ad un passo dal sogno: sbancato Pordenone con un rigore al 95′

Stampa
Per 45’ minuti la Salernitana ha sognato, quell’agognata serie A diretta trovandosi in vantaggio in trasferta contro il Pordenone con la contestuale vittoria del Monza sul Lecce. Gondo, sempre lui, aveva fatto illudere i tanti incollati dinanzi alla tv. Poi nella ripresa Domizzi azzecca i cambi, la gara prende altra forma e Misuraca dalla distanza pesca un jolly imparabile per Belec, oggi sugli scudi. Inutili gli ingressi finali di Tutino, Cicerelli e Anderson. Il Pordenone non rischia anzi sfiora il raddoppio . Sembrava finita. Ma Alla fine al 95’ rigore granata per un atterramento in area: batte lo stesso Tutino ed è 2-1. parte la festa, ora i granata sognano.

Sfida ad altissimo coefficiente dunque di difficoltà e totalmente imprevedibile quella che vedrà opporsi oggi Pordenone e Salernitana nel turno infrasettimanale in un orario improbabile ovvero alle 14. I ramarri, dopo la sconfitta con la Reggiana, sono ufficialmente invischiati nella lotta per non retrocedere, i granata hanno perso invece in casa col Monza ma lo scontro tra brianzoli e Lecce consentirebbe di occupare la seconda posizione in classifica in caso di colpaccio in Friuli. A Salerno grande apprensione, città e provincia tappezzati di striscioni ma anche tanta scaramanzia.

Il vice Bocchini e Fabrizio Castori (positivo al covid) sono costantemente in contatto e  hanno valutato quale possa essere il modulo migliore con cui affrontare il Pordenone. In virtù del fatto che mancherà Veseli e che Mantovani non sembra, da tempo, un titolare inamovibile si ritorna al 4-4-2, modulo che ha consentito di battere Frosinone, Entella e Venezia tra l’altro giocando un buon calcio. E cosi riecco Bogdan e Gyomber difensori centrali, con Jaroszynski a sinistra e Casasola a destra. In mediana Capezzi affianca capitan Di Tacchio, tuttavia a rischio per il match con l’ Empoli in caso di cartellino. Sugli esterni spazio a Kupisz e Kiyine mentre in avanti Djuric torna dalla squalifica affiancando Gondo con Tutino, diffidato e preservato dall’inizio anche in vista della prossima gara contro la capolista.

Sponda friulana. Mister Domizzi ha caricato i suoi calciatori esortandoli a ripetere l’impresa dell’andata. Organico quasi totalmente al completo, con ampia scelta in tutti i reparti. A partire dal reparto difensivo, laddove si rivede un calciatore di grande esperienza come Camporese. Il centrocampo sarà guidato da due calciatori di grossa qualità, protagonisti in positivo per tutto l’anno e che nel recente passato sono stati ad un passo dalla Salernitana: si tratta di Giacomo Calò, il re degli assist, e Zammarini, spesso letale con i suoi inserimenti dalle retrovie. In avanti la certezza è rappresentata da Ciurria, il calciatore più in forma e dal rendimento più elevato.

Arbitra il signor Marini di Roma.

LA PARTITA

Giornata di sole a Lignano per questo importante match di B. Parte bene il Pordenone, la girata di testa di Zammarini è parata da Belec. Al 5’ Gondo prende il passo a Barison e granata in vantaggio con un pallonetto. Gondo dedica il gol all’amico Dziczek fermo dopo il malore di Ascoli. I ramarri tentano la reazione, Falasco cade in area, arbitro lascia correre. Sempre Gondo di testa mette i brividi a Perisan. Al 20’ Kupisz dopo un break di Casasola spara fuori. Mallamo sfiora il pari di testa, palla fuori. Intanto ammonito Adamonis per proteste dalla panchina. Ciurria in girata sfiora il palo a 5 dal termine. Finisce una bella prima frazione.

SECONDO TEMPO

Riparte la gara con gli stessi schieramenti. Il Pordenone si lancia in attacco. Di Tacchio di testa mette i brividi a Perisan. Scontro duro Scavone Bogdan che restano in campo. L’arbitro ammonisce l’ennesima persona in panchina, stavolta dei neroverdi. Al 60’ Butic dalla distanza Belec vola in corner. Doppio cambio per il Pordenone: escono Mallamo e Scavone, entrano Musiolik e Misuraca.  Ammonito intanto Kiyine diffidato, salterà l’Empoli. Nei granata è sempre Gondo il più pericoloso dei suoi. Giallo anche per Camporese. Misuraca al 68’ trova una sassata dalla distanza 1-1 a Lignano. Triplo cambio nella Salernitana: escono Kiyine e Capezzi e Djuric, entrano Tutino e Coulibaly e Cicerelli. Ci prova Bogdan di testa non va. Entra Magnino per Butic nei ramarri. Camporese sfiora il raddoppio, paratona di Belec. Entra Anderson per Kupisz per il tutto per tutto. Cìè spazio anche per Kristoffersen. Domizzi inserisce Berra per Zammarini quando mancano 5 d recupero. Alla fine al 95’ rigore: Batte Tutino ed è 2-1. Ora i granata sognano.

PORDENONE-SALERNITANA 1-2

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Vogliacco, Camporese, Barison, Falasco; Zammarini (43′ st Berra), Pasa, Scavone (18′ st Musiolik); Mallamo (18′ st Misuraca); Ciurria, Butic (33′ st Magnino). In panchina: Bindi, Fasolino, Stefani, Calò, Bassoli, Biondi, Rossetti, Chrzanowski. Allenatore: Domizzi

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Casasola, Bogdan, Gyomber, Jaroszynski; Kupisz (39′ st Anderson), Di Tacchio, Capezzi (29′ st Coulibaly), Kiyine (29′ st Tutino); Gondo (44′ st Kristoffersen), Djuric (29′ st Cicerelli). In panchina: Adamonis, Aya, Durmisi, Mantovani, Sy, Boultam, Schiavone, Kristoffersen. Allenatore: Castori (in panchina Bocchini).

ARBITRO: Marini di Roma – assistenti: Di Vuolo e Rossi – IV uomo: Ayroldi

RETI: 7′ pt Gondo (S), 24′ st Misuraca (P), 51′ st rig. Tutino (S)

NOTE.  AmmonitI: Kiyine (S), Camporese (P), Casasola (S), Belec (S), Magnino (P), Anderson (S). Angoli: 7-4. Recupero: 1′ pt – 5′ st

 

 

 

39 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non scrivi più deblache come avevi fatto contro il Monza???? Ti dispiace un po’ mi sa?!! E quel tale Gioacchino che parlava che le tre promosse erano Empoli Lecce e Monza!???? Magnatv u limoni gufiiiiiii!!!!!

  • Adesso stiamoci tutti zitti!!! Lasciamo scrivere solo chi non ama questa Salernitana!!!!

  • Che peccato…per me…dai andatevi a prendere questo sogno. Salerno la meritA!! Con i miei che peccato vi ho portato fortuna se ne lo consentite lo faccio anche per le ultime due..

  • Un saluto a salernitano che su questa chat dopo la sconfitta contro il Monza parlava di galleggiamento… a Bart e Gioacchino che tirano sempre i piedi e sabato scorso dicevano che il Monza ed il Lecce erano già in serie A insieme all Empoli….il fegato vi si sta spappolando !!! Correte subito in farmacia!!!! Alternate in abbondanza malox gaviscon e fissan !!!!!

  • La partita, lo ammetto, non mi è affatto piaciuta, ma per fortuna, abbiamo vinto.
    Vi dirò, al minuto ’94, avevo spento alquanto sfasteriato, non ci ho creduto, e ho sbagliato. Ora testa all’Empoli, matematicamente prima, e alla sfida di fuoco con il Pescara; loro si possono ancora salvare, e sarà un bagno di sangue.

  • Ma di Enrico Scapaticci che voleva dare la squadra al sindaco si sa nulla????!!

  • Non ci credevo per la verità, mi sembrava impossibile vincere a Pordenone con questi incroci di classifica visto che siamo una succursale. Comunque stiamo ancora galleggiando. Non è successo ancora niente.

  • SEMPLICEMENTE GRAZIE LOTITO!GRAZIE FABIANI ED A TUTTA LA DIRIGENZA DI QUESTA IMMENSA SOCIETA’! LOTITO…TI AMIAMO!

  • Questa è andata ma c’è voluto un miracolo pur avendo avuto dopo il gol al sesto minuto tutta la possibilità di giocare per chiuderla. Se i giocatori dell’Empoli stanno in piedi e noi siamo questi ci vorrà un altro miracolo (sportivo s’intende). Però a volte i miracoli accadono…

  • Già oggi perchè alcuni già festeggiano ma soprattutto nei prossimi giorni, facendo tutti gli scongiuri del caso, per favore festeggiamo responsabilmente e diamo un esempio di responsabiità e rispetto….non generiamo scene come quella di domenica a Milano…per favore
    Sono il primo ad essere malato di Salernitana da una vita ma possiamo festeggiare anche dai balconi o dalle nostre auto senza per forza accalcarci. Per favore
    Vi ricordate la tragedia di Sarno nel 1998? Li fummo un esempio di compostezza e rispetto verso quella immane tragedia.
    Facciamo lo stesso anche adesso.
    Cosa penseremmo se per festeggiare tra due settimane poi vediamo soffrire per il Covid persone a noi care?
    Ho perso due cugini per colpa del virus di 40 e 65 anni…avevano ancora tanta vita d’avanti e i loro figli e nipoti da veder crescere
    Vi prego

    Forza Salerno fino alla fine! Ma usiamo la testa
    Un abbraccio a tutti voi

  • dove sono quelli che dopo la gara con il monza sentenziavano che la proprietà non vuole andare in A m, non so se ce la faremo ma gli anti Salernitana dovrebbero solo vergognarsi.

  • A tutt e sciem che hanno remato contro fino ad oggi e saranno i primi a salire sul carro se accadrà…

  • La Roma ha preso Josè Mourinho che vorrà una squadra top, e Lotito di contro, sarà costretto a spendere tutti i soldi sulla sua Lazio per non sfigurare nella capitale. Lasciando così bruscolini alla Salernitana ….

  • dove sono quelli che dopo la gara con il monza sentenziavano che la proprietà non vuole andare in A m, non so se ce la faremo ma gli anti Salernitana dovrebbero solo vergognarsi e se fossero coerenti in caso di promozione dovrebbero restarsene a casa perché di pseudo tifosi che remano contro è meglio non averli

  • Ragazzi ho visto il gol di Tudino, sembrava la grinta di Di Michele. Lotito una telefonata al presidente dell’ Empoli non fa male. Grazie di ? per due giorni sogno.

  • Chi vuole il male della Salernitana, di Salerno e, indirettamente, della provincia di Salerno, della Campania e del Sud si stia cortesemente zitto grazie.
    Oggi fino a 10 secondi dalla fine pensavo che finisse 1-1 ed ero pronto a dire vergogna qui su, non per il risultato per carità (ci sta pareggiare a Pordenone) e per la prestazione in generale, ma per i troppi errori in fase difensiva (menomale che c’erano fortuna e Belec altrimenti proprio…), per i troppi sprechi in attacco (facendo sembrare la Salernitana non crederci più alla A) e per il troppo spazio lasciato all’attaccante del Pordenone per segnare il pareggio provvisorio, ma ha vinto la squadra che complessivamente parlando nei 90 minuti+recuperi ha meritato di più, cioè la SALERNITANA. Al rigore per la Salernitana prima ho gridato come un pazzo perché ero convinto che non ce lo davano, poi sentendo quello di DAZN dire “è calcio di rigore” ho esultato alla pazza gioia urlando “siiii i miracoli esistonoooo”, poi mi so messo vicino al camino e mi son detto “non lo guardo” per scaramanzia (continuando a sentire la partita) e ha funzionato e me ne sono accorto che ha segnato la Salernitana quando ho sentito un mix di rumori di telecronista, rete che si muoveva e gioia della Salernitana e a quel punto ho gridato “E’ SERIE AAAAA” e poi “TUTINOOO GENNAROOOO” e mi so messo quasi a piangere di gioia (se fosse stato seriamente il gol della A mi mettevo a piangere di gioia). Ho gridato è serie A perché penso che chi è miracolato quando una partita così decisiva sembra finita e poi mantieni sangue freddo, allora devi andare in A (ovviamente ripensando a questa frase poco fa mi so grattato i cosidetti e lo faccio ancora mo). FORZA SALERNITANA. MACTE ANIMO oggi più che mai (non posso mettere la bandiera granata come emoji, perché sto scrivendo da pc e il pc non è poi così intelligente come sembra cioè non mette le bandiere?)

  • Ma veramente credete che chi non segue il calcio o se ne frega se la salernitana va in A si prendono collera? Vi sopravvalutate troppo. Inoltre nel 2021 ancora che parlate di gufi come negli anni 80???ahahahahahahahahaha
    Mi raccomando tutti in piazza a festeggiare però poi non rompete le scatole che vi chiudono le attività e che non avete soldi e volete i ristori. Non censurate

  • Caro salernitano dovrai soffrire ancora un po’ anche perché in questo momento chi galleggia sono Monza e Lecce.

  • e vai , con lotito mussolini salerno fascista gioisce azzzzzzzz

  • X serie Aaaaaaaaaa e Antonio
    Non portate seccia, sennò ci illudiamo solo

    X Peto
    Pensavo che avevi cambiato idea dopo quello che ti ho scritto Sabato, vabbè se ci sono gufi al contrario (cioè quelli che augurano in questo momento alla Salernitana di non andare in A e poi dall’anno prossimo la C) considerando l’effetto delle gufate e niente mi sono di nuovo grattato i cosidetti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.