I cani possono individuare i positivi in meno di un secondo: lo studio

Stampa
Lo ha sottolineato un lavoro di ricerca, non ancora sottoposto a peer review, di cui ha dato notizia il The Guardian.

La particolarità è che, se addestrati adeguatamente, cani come gli spaniel o ancora i retriever e i labrador, potrebbero individuare un paziente positivo al coronavirus con un’efficacia piuttosto elevata (94,3%).

Ma non potrebbero comunque sostituire test come quelli dei tamponi molecolari.

La ricerca prende spunto dal lavoro dall’associazione benefica “Medical Detection Dogs”, costituita nel 2008. L’organizzazione addestra cani da compagnia in grado di rilevare i cambiamenti di odore nelle persone con diabete di tipo 1 e altri disturbi gravi, emessi dal loro organismo poco prima che lo stato di salute peggiori, avvisando i medici di agire.

E studia anche le capacità dei cani di rilevare tumori e altre malattie, come il morbo di Parkinson. Quando la pandemia di coronavirus si è manifestata, la stessa organizzazione aveva appena completato uno studio con la London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM), dimostrando che i cani possono rilevare la malaria.

Nello studio in questione, spiega ancora il “The Guardian”, ha partecipato anche Tala, un labrador, uno dei sei cani che hanno preso parte alla ricerca, da cui è emerso come questi animali possano rilevare il Covid-19 sugli indumenti indossati da persone infette con un’efficacia che arriva fino al 94,3%. Nel corso dei test, i casi hanno infatti identificato correttamente 94 persone infette su 100.

E questo dato può essere paragonato all’efficacia del 97,2% dei test PCR, ma con un’importante differenza. I cani hanno la meglio in quanto a velocità di risposta, dato che sono in grado di effettuare una diagnosi in meno di un secondo. “E questo dato comprende le persone che sono asintomatiche e anche le persone con una bassa carica virale”, ha spiegato il professor James Logan della LSHTM, che ha co-condotto lo studio.

Tra le razze di cani particolarmente propense ad avere la capacità di rilevare il coronavirus con l’olfatto, dicono gli esperti, ci sono cani da caccia come gli spaniel o ancora i retriever e i labrador. E sono necessarie dalle otto alle dieci settimane per addestrare un cane ad essere effettivamente operativo.

Per lo studio, in particolare, i cani sono stati addestrati utilizzando magliette, calzini e mascherine messe a disposizione dal pubblico e dal personale del NHS, alcuni dei quali erano risultati positivi al Covid. Per quanto accurati, sottolinea comunque il “The Guardian”, i cani non potranno mai sostituire i test PCR.

Potrebbero però essere utilizzati negli aeroporti, dove potrebbero individuare rapidamente i passeggeri in fase di sbarco. E quelli eventualmente identificati, dovrebbero essere sottoposti ad un test PCR di conferma, andando in quarantena in attesa dei risultati definitivi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.