No, i vaccini anti-Covid non provocano una reazione magnetica al braccio

Stampa

“Guardate, non è una fake news”. Così, il fenomeno del braccio magnetico dopo la vaccinazione con Pfizer fa il giro del web, tra foto e video di persone che affermano come nel sito di iniezione sia possibile far attaccare oggetti come calamite e addirittura alcune monetine. Sui social, la questione è diventata una vera e propria tendenza – su TikTok è nato il “Vaccine Magnet Challenge” – e l’assurda sfida è sbarcata anche in Italia, con una serie di post (alcuni già rimossi) su Facebook e Twitter. Dove, chi ripete lo stesso esperimento, sostiene che nel vaccino ci siano elementi magnetici.

Il “fenomeno” del braccio magnetico dopo il vaccino

Sembra banale, ma il vaccino di Pfizer non contiene alcun ingrediente (qui l’elenco completo) che possa in qualche modo innescare un fenomeno magnetico, eppure le persone che nei loro filmati “dimostrano” il contrario affermano che i vaccinati abbiano sviluppato questa strana capacità.

“Nei primi giorni dopo il vaccino, le persone vaccinate diventano vere e proprie calamite”, come testimoniato da maldestri tentativi di far attaccare al sito di iniezione una moneta di 50 centesimi. A guardare bene, quando la moneta viene avvicinata alla pelle (idem con il test della calamita), il tessuto non esercita alcuna forza attrattiva nei confronti dell’oggetto. E solo qualche volta, quando posizionata in modo che non scivoli a terra, resta al massimo appoggiata, nei punti più alti del braccio che – sempre a guardare bene – spesso non mostrano neppure il minimo segno di puntura.

Come facilmente intuibile, non è possibile che una moneta da 50 centesimi venga attratta da un magnete. Il materiale di cui sono fatte queste monete (una lega chiamata Oro nordico che non è altro che un ottone) non è neppure magnetico (basta provare). Allora, come spiegare l’anomalia? Opera dei leggendari microchip? Sfortunatamente, nemmeno la più comune delle teorie del complotto tiene, perché oltre al fatto che prodotti di questo genere non sarebbero neppure capaci di passare attraverso l’ago della siringa, le calamite non si attaccherebbero neanche al silicio di cui sono fatti gli stessi microchip.

Davanti a milioni di dosi somministrate in tutto il mondo, è evidente che narrazioni di questo tipo vengano sbugiardate a stretto giro di posta. E non si capisce neppure perché, trattandosi in massima parte di no-vax, queste stesse persone abbiano deciso di fare il vaccino. Per poi ricorrere a trucchetti da apprendista stregone, come quello della colla, magari lasciata dal cerotto adesivo applicato dopo la puntura.

Fonte: FanPage.it

17 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che beeello vado a farmi inoculare varie dosi, cosi posso attaccare più magneti che al mio frigorifero, ho pensato di aumentare anche il peso specifico del mio supercervello runnerizzato.

  • purtroppo l ignoranza e la voglia di andare controcorrente per sentirsi qualcuno non ha limiti…

  • Io non ho messo colla ne altro e posso garantirvi che lanciavo una moneta da 50 centesimi sul braccio di un vaccinato e si attaccava alla grande …. Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole

  • Purtroppo è vero….si attaccano…. sembra assurdo ma è così ! Intanto esistono le proteine magneto…. e non attraggono solo il ferro perché non seguono il principio delle leghe ferrose.

  • io oggi ho provato sul braccio di mio nonno!ha fatto la seconda dose di Moderna!
    Ho provato ad appoggiare il cellulare e sta attaccato!

  • al teatro ho visto un tizio che tagliava una donna in 2 con una sega, e poi l’ha separata. lei parlava e muoveva i piedi. poi, quando l’ha ri-attaccata, si è alzata in piedi, come niente fosse

  • Io invece ho visto la calamita restare attaccata al punto dove è stato iniettato il vacino. Voi dite quelli che credete, io sono sicura di quello che ho visto. E cmq ho fatto la prima dose e la seconda…. Ciao ciao fatela voi.

  • Buongiorno io ho il video e le foto di come il mio braccio è diventato una vera calamita mi dispiace ma io dopo che tutti voi ci fate credere il contrario io la seconda dosa non la faccio . Telefonino, telecomando, posate
    attaccato al braccio, insomma diteci la verità. Io intanto lo faccio vedere a tutti per informare le persone .

  • Buongiorno io ho il video e le foto di come il mio braccio è diventato una vera calamita mi dispiace ma io dopo che tutti voi ci fate credere il contrario io la seconda dosa non la faccio . Telefonino, telecomando, posate
    attaccato al braccio, insomma diteci la verità. Io intanto lo faccio vedere a tutti per informare le persone .

  • Provato con calamita, 10 cent, e cellulare, a più persone, compreso il sottoscritto dopo 25 gg.
    Tutto rimane attaccato.
    Prima di dire che è una bufala, invito a provare come ho fatto io.
    Non aver paura…..

  • Confermo. Ho fatto il video. Solo nella seconda dose oggi. Se mettete una calamita nel polo opposto vi salta

  • Ho provato, su una amica che a preso vaccino e veramente si attacca tutte le monete. Probabilmente c’è una spiegazione scientifica….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.