La salernitana Francesca Condorelli vince il premio Industria 4.0 di GiovedìScienza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Nella giornata di ieri, 3 giugno, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (TO), sono stati proclamati i vincitori della decima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione  rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, con la collaborazione di BergamoScienza e FameLabcon lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.

Francesca Condorelli, salernitana d’origine e torinese d’adozione (è ricercatrice del Dipartimento di Architettura e Design al Politecnico di Torino) si è aggiudicata il PREMIO INDUSTRIA 4.0 del valore di 3000 euro, premio rivolto ai candidati che, oltre al progetto scientifico, abbiano sviluppato anche una proposta progettuale inserita in ambito industriale e assegnato dal Comitato di Selezione composto da esperti e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione: Camera di commercio di Torino, Unicredit, Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3, Club degli Investitori, Cariplo Factory e, da quest’anno, è entrata a far parte del comitato la Fondazione LinKs.

La ricerca con cui la studiosa si è aggiudicata il Premio Industria 4.0 porta il titolo  ARCHYGRAM“, un progetto incentrato sull’applicazione della Fotogrammetria e dell’Intelligenza Artificiale alle fotografie e video storici. Queste fonti, sopravvissute nel tempo perché conservate negli archivi, in molti casi sono le uniche tracce di monumenti che non esistono più.

Grazie alla Fotogrammetria e all’Intelligenza Artificiale, applicate a questi supporti, è possibile ricostruire virtualmente architetture scomparse e documentarle metricamente per conservare la memoria storica dei monumenti. I risultati della ricostruzione 3D sono utilizzati anche per lo sviluppo di servizi digitali innovativi per migliorare il coinvolgimento e l’interesse per il nostro patrimonio.

Il Premio Nazionale GiovedìScienza 10Edizione si svolge nell’ambito della 35a Edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Unicredit Spa, con gli Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3, con Fondazione Links, con il Club degli Investitori, Cariplo Factory.

La 35a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Banca d’Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Spa. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, TopiXi, Ufficio stampa MAYBE.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.