Governatori di Regione più apprezzati: De Luca è terzo

Stampa

Luca Zaia e Antonio Decaro si confermano anche nel 2021 gli amministratori locali dal più elevato indice di gradimento in Italia, rispettivamente con il 74% dei consensi per il presidente della Regione Veneto e con il 65% per il sindaco di Bari. Dietro di loro, però, dodici mesi dopo, il quadro dei leader più popolari risulta in forte movimento.

Tra i governatori si segnala lo scatto di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, PDche, con una crescita del 6%, raggiunge quota 60% e scalza dal secondo posto Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, Lega), il quale tra l’altro deve condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca (Campania, PDentrambi al 59%.

Nei top five, al quarto posto il governatore ligure Giovanni Toti (centrodestra) al 56% e al quinto posto Alberto Cirio (Piemonte, centrodestra) al 52,5%. Tra i sindaci emerge il secondo posto di Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra) al 62% segnando un balzo di +7,9%, seguito al terzo da Giorgio Gori (Bergamo, centrosinistraex aequo con Marco FIORAVANTI (Ascoli Piceno, centrodestra) entrambi al 61% ma con il Sindaco di Bergamo in crescita del 5,7%.

E’ quanto emerge dalla nuova edizione della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio. Un sondaggio che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

Nel caso dei governatorise il confronto si sposta dal risultato 2020 a quello del giorno di elezione spiccano le performance di Luca Zingaretti (Lazio) che guadagna +10 punti, di Nello Musumeci (Sicilia, +9,2) e dello stesso Bonaccini (+8,6). In ribasso, invece, le quotazioni di Donatella Tesei (Umbria), rispetto sia allo scorso anno sia al giorno delle elezioni.

Il termometro della popolarità dei sindaci evidenzia, nel confronto tra il 2021 e il giorno delle elezioni, due gruppi di situazioni critiche. Il primo è quello dei sindaci delle grandi città del Sud alle prese con conti in dissesto e paralisi amministrative: agli ultimi tre posti della graduatoria delle 105 città capoluogo ci sono infatti Salvo Pogliese (Catania, 30% dei consensi), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%). 

De Magistris in particolare registra il crollo più vistoso perdendo 31,9 punti percentuali rispetto al giorno dell’elezione. L’altro fronte traballante è, più in generale, quello delle metropoli: Dario Nardella (Firenze, 57%) e Virginio Merola (Bologna, 54,6%) continuano a cavarsela egregiamente, ma Beppe Sala (Milano) si ferma per la prima volta sotto al 50% occupando un opaco 81° posto (-2,7%)mentre le sindache Cinque Stelle Virginia Raggi (Roma) e Chiara Appendino (Torino) coabitano alla casella numero 94 con il 43% di gradimento, con la Raggi che cala del 24,2% e l’Appendino dell’11,6%.

 Il logorio amministrativo – che, per esempio, ha colpito in pieno Federico Pizzarotti (Parma, 97° posto) allontanandolo dalle prime posizioni occupate qualche anno fa – non intacca il favore di Clemente Mastella (Benevento), che arriva alla fine del primo mandato da sindaco con un solido 59,5% conquistando il 6° posto della classifica generale e arrivando primo tra i sindaci campani.

Le difficoltà della vita amministrativa possono essere rapidamente fatali anche per gli outsider: lo dimostra la caduta libera – dal secondo al 22° posto in un solo anno – delle quotazioni di Cateno De Luca (Messina).

 

 

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sondaggio farlocco!!!!!
    Papino è primo in Italia e nei primi tre in Europa!!!!!
    Lui ha fatto i miracoli, ha comprato gli ospedali modulari covid (inutili), ha comprato 4 milioni di card vaccinali (inutili), ha speso tanti soldi per i social, ha sovvenzionato i media locali al soldo, ha salvato i campani da morte sicura, ha fatto il bastian contrario e poi faceva le figuracce adeguandosi, ha prodotto più fumo di tanti altri, etc.
    Per me è il primo al mondo (nel raccontare frottole).
    E gli ebeti parassiti, a bocca aperta, si bevono tutto……..

  • Vedete cke la graduatoria è sbagliata ci manca Piero de Luca il deputato del migliore al mondo altro cke top svife

  • Così apprezzato che oramai non si vede più in giro a fare inaugurazioni e convegni vari. E fa bene

  • Quindi secondo, De Caro non è governatore!! a qualcuno brucia ancora…

  • blah blah blah blah, intanto se scende per strada senza scorta rischia in linciaggio

  • Se questo sondaggio è vero, dimostra il livello di intelligenza dei cittadini Campani, oramai denominati “sudditi” di delucalandia

  • Non hai detto mezza parola sulla salernitana, per salvarla dal romano , per il caso tamponi del Napoli parlavi Ognj 5 minuti. Vergogna

  • Orbene vicienz u miracol innamorato del covid suo salvatore terrorizza la Campania con la variante delta nello stesso giorno Johnson dice saggiamente che dovremo conviverci come un influenza e ricomincia a far vivere il suo popolo.La differenza sta’ nella falsa ipocrisia farcita d’ignoranza e megalomania del reuccio che non molla la presa sul covid giocandosi tutto ancora una volta spargendo terrore…Poveri campani!Non vede altro che il covid.Intanto esauriti i tetti di spesa,medici al mare ospedali vuoti…..

  • PER FORTUNA IL GRADIMENTO NON VIENE ESPRESSO SOLO DA QUESTI 4 FESSI CHE SCRIVONO SU SALERNONOTIZIE…

  • spero che questo sondaggio sia una grossa bufala perchè veramente mi vergogno di essere campano.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.