Le intermittenze del nome: si presenta il libro di Vincenzo Benvenuto

Stampa
Salerno, la filosofia e Giordano Bruno. Questi i tre elementi fondanti dell’ultima opera di Vincenzo Benvenuto, appassionato lettore e versatile scrittore, intitolata “Le intermittenze del nome”, che sarà presentata presso l’atrio della Pinacoteca Provinciale di Salerno questo giovedì, 8 luglio 2021, alle ore 19.30.

Si tratta della terza opera letteraria dell’avvocato Benvenuto, già esaltato dalla critica per le sue pubblicazioni “Tra le pieghe di un sorriso” del 2010 e “Le dita del Comandante”, appassionante thriller pubblicato nel 2017. La pubblicazione porta il marchio delle Edizioni L’Erudita.

Dopo quattro anni, dunque, l’autore salernitano torna a presentare un suo libro nella sua città, con il supporto di due moderatrici: la blogger Alessia Parisi e la giornalista del quotidiano Le Cronache e di 360 WebTV Erika Noschese.

L’evento, che si terrà nel pieno rispetto delle norme attualmente vigenti in tema di prevenzione della diffusione del Covid-19, fa seguito a diverse reazioni positive suscitate dalla critica dopo la pubblicazione del suo avvincente giallo.

Grazie ad una prosa elegante, lo scrittore Vincenzo Benvenuto costruisce una vicenda spaventosa e simbolica che riguarda un commissario di polizia, 45enne, che dopo dieci anni di servizio in varie città del nord ritorna nella sua Salerno. Nulla di nuovo, fin qui: il protagonista si considera una persona realizzata, sia guardando la sua sfera privata sia dal punto di vista professionale. Il vero problema sta nel suo nome, impostogli con l’inganno dal suo anarchico e anticlericale nonno: il commissario, infatti, si chiama Giordano Bruno.

Tra singolari ritrovamenti e conoscenze filosofiche per nulla scontate, che sembrano parlare direttamente a Giordano Bruno, il protagonista dovrà recuperare il significato più recondito dei suoi studi per anticipare l’ultima tragedia.

La ricerca costante dell’Io più profondo, il continuo ricorso alla memoria che lo mette spesso in parallelo con il suo ben più noto omonimo del Cinquecento e la fluidità del racconto consentono al lettore di sentirsi coinvolto nella storia e immedesimato nel personaggio sin dalle prime pagine.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.