Si stima una durata dei lavori di circa un anno, dunque sarà necessario il trasferimento di alcune aule presso il plesso di S. Chiara del 3° Istituto Comprensivo. In merito la Dirigente scolastica Teresa Staiano ha dichiarato:
“I lavori di adeguamento sismico renderanno la nostra Scuola un edificio conforme agli standard di sicurezza più elevati – e ha continuato – Certo, è innegabile il disagio che per un certo periodo dovremo vivere, ma grazie all’attenzione costante e fattiva dell’Amministrazione comunale, alla disponibilità della Dirigente del 3^ Istituto Comprensivo Prof.ssa Maria Ventura, alla collaborazione preziosa delle Famiglie e alla professionalità del Personale Docente e ATA, i nostri alunni potranno iniziare l’anno scolastico in condizioni logistiche adeguate, senza ripercussioni sull’organizzazione del tempo Scuola.
A via Gramsci resteranno la Scuola dell’Infanzia e i più piccoli della Primaria; cinque classi saranno accolte in un’ala a nostro uso esclusivo del Plesso S.Chiara; i nostri alunni più grandicelli della classe V saranno accolti nel Plesso De Lorenzo insieme alle classi della Primaria ex via Fava. Una soluzione ottimale, che verrà adottata per il tempo necessario a tornare tutti insieme in una Scuola nuova fiammante, sicura, bellissima, ecofriendly e all’avanguardia”.
Infine, si specifica che considerata l’esigenza preminente di non chiudere in toto l’Istituto, in modo da consentire il prosieguo parziale dell’attività scolastica, i lavori verranno realizzati per fasi, sfruttando la concezione strutturale simmetrica del corpo di fabbrica, per cui, mentre si effettuano i lavori su un corpo, sull’altro si garantiscono le condizioni di sicurezza per il normale svolgimento delle attività scolastiche. A tale scopo sarà prevista una netta separazione tra gli accessi del cantiere e quelli riservati agli utenti.
L’INTERVENTO
L’intera struttura oggetto della riqualificazione, situata in Via A.Gramsci n°21 è costituita da due corpi di fabbrica realizzati in epoche differenti. L’ epoca di realizzazione e conclusione della struttura risale agli anni 1962 – 1970. Gli interventi previsti dal progetto sono volti ad ottenere la sicurezza sismica della struttura (ai sensi delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. 14 gennaio 2008 e successiva Circolare n°617 del 2 febbraio 2009 – Istruzioni per l’applicazione delle N.T.C. 2008).
Nella valutazione preventiva al progetto, in merito all’ assegnazione della classe di rischio sismico assegnata per la struttura, si è partiti da un valore del IS-V (Indice di Sicurezza Strutturale) del 7.14% e quindi una Classe G per entrambi i corpi di fabbrica e si è arrivati, dopo gli interventi, rispettivamente al 106.19 % per il Corpo A portato in classe A e addirittura al 120.48% per il Corpo B risultante in Classe A+ .
Nello specifico, pertanto, gli interventi prevedono l’ adeguamento sismico dell’intera struttura ed il miglioramento dell’attrattività degli spazi interni ed esterni della scuola.
Sono previste opere di demolizione/ricostruzione ove necessario di parti strutturali e non strutturali,il rifacimento delle facciate esterne incluse le opere di finitura, il rifacimento e/o ripristino delle parti interne.
Tutti gli interventi mirano al miglioramento degli spazi interni ed esterni del complesso scolastico per la piena fruibilità degli utenti. I fondi necessari alla realizzazione degli interventi sono stati finanziati dalla Regione Campania per un importo totale del finanziamento di 2.430.000 €. I lavori saranno eseguiti dalla ditta IMPRED srl.
Commenta