Acqua: finanziata e approvata la realizzazione di un nuovo pozzo a Stio Cilento

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

A breve partiranno i lavori per realizzare un nuovo Pozzo a Stio. La giunta regionale della Campania, con la delibera del 7 luglio, ha autorizzato il finanziamento (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), per un importo complessivo di 205.920,64 euro.

“Abbiamo lavorato proficuamente assieme all’amministrazione comunale di Stio – spiega Gennaro Maione, presidente di Consac – per risolvere il problema di approvvigionamento idrico di un’area che si trova tra 500 e 680 m metri sul livello del mare, dove c’è una limitata disponibilità di risorse sotterranee.”

“Con la realizzazione di un pozzo a Stio – precisa Maione – potenzialmente aspiriamo al reperimento di una risorsa significativa e quindi strategica per l’intero comprensorio della dorsale montuosa Monte Vesalo – Monte Le Corna”. I centri interessati sono: Cardile, Gioi, Piano Vetrale, Gorga e Stio. Attualmente il fabbisogno idropotabile di questi comuni è sostenuto attraverso lo schema acquedottistico Elce, gestito da Consac ed alimentato dalle sorgenti del Monte Gelbison.

Dunque, “la realizzazione di un campo pozzi a Stio è finalizzata proprio a rendere il fabbisogno meno dipendente, o totalmente indipendente, dall’acquedotto dell’Elce, le cui risorse potrebbero essere maggiormente indirizzate alla zona costiera, dove la richiesta idropotabile subisce un fortissimo incremento soprattutto nel periodo estivo”.

  • Consac gestioni idriche spa è il soggetto gestore del servizio idrico integrato per 55 Comuni compresi nell’area Cilento – Vallo di Diano

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.