Green Pass, controlli e multe dal 6 agosto: ecco cosa rischia chi non è in regola

Stampa
Manca poco al 6 agosto il giorno in cui cambieranno le regole sul Green Pass, che diventerà obbligatorio per accedere a una serie di luoghi, come bar e ristoranti al chiuso, ma anche cinema, teatri e musei. Non solo, servirà anche per una serie di grandi eventi, per assistere a spettacoli o eventi sportivi, per andare in piscina e in palestra, per presentarsi a un concorso. Ma cosa rischia chi cercherà di fare tutte queste cose senza la Certificazione Covid? La multa – come riporta il sito web fanpage.it – vale tanto per il singolo cittadino quanto per il gestore del locale in questione o per l’organizzatore responsabile degli ingressi. Vediamo nello specifico tutto quello che c’è da sapere.

Le sanzioni. Le sanzioni previste possono andare dai 400 ai 1.000 euro a seconda della trasgressione. Si tratta quindi di multe piuttosto salate. E valgono tanto per il singolo che senza Green Pass è entrato al ristorante, piuttosto che in palestra o a una fiera, quanto per l’esercente o il gestore. In particolare, parlando dei locali, in caso di violazioni reiterate almeno tre volte (in giorni diversi) si potrebbe anche andare incontro a una chiusura dell’esercizio da 1 a 10 giorni.

I controlli.  Ad occuparsi dei controlli all’entrata dovranno essere, come precisa il decreto dello scorso 23 luglio, “i titolari o i gestori dei servizi e delle attività sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni”. Come? Attraverso l’applicazione sviluppata dal ministero pensata proprio per gli esercenti. L’app si chiama VerificaC19 ed è già disponibile su tutti i dispositivi: una volta installata si procede inquadrando il QR code del cliente (è indifferente se questo viene mostrato in formato digitale o cartaceo) e se il Green Pass è valido comparirà una spunta verde, il nome e cognome della persona e la data di nascita. Bisognerà quindi ultimare il controllo verificando con il documento di identità.

L’app rileverà quindi anche se il Green Pass in questiono non è valido. Questo potrebbe accadere o con un QR code falso, oppure quando la Certificazione non è ancora stata attivata, ad esempio nel momento in cui non sono ancora passati 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. Oppure, ancora, il Pass potrebbe essere scaduto. Non solo: qualora il servizio sanitario registrasse la positività al coronavirus di una persona in possesso di Green Pass, questo sarà immediatamente revocato.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Senza pieta’ per questi filosofi e maestri del nulla, tornate a cantare sui balconi, sarete sempre piu’ emarginati dalla societa’ civile, SuperMario e ‘ uno tosto vi fara’ un servizio che non lo dimenticherete mai piu’, e questo il servizio ve lo fa. Viva il coraggioso popolo dei vaccinati, viva il green pass, abbasso i cac……tto dei no vax. Siete la fortuna dei tamponifici, con il mio green pass vado all’Arechi a vedere la serie a della mia squadra del cuore, a voi vi resta la TV.

  • Quindi i no vax che hanno prenotato le vacanze, con aerei, o treni o navi, prima di partire devono prenotare, pagare, effettuare il tagliando di controllo al tamponificio? Anche per il ritorno? Anche se devono andare al cinema, teatro, musei, spettacoli vari o andare allo stadio devono prenotare, pagare, effettuare il tagliando di controllo al tamponificio? Ma che scocciatura, essere no vax sta incominciando a essere costoso e faticoso, ed è questo solo l’antipasto per l’ autunno? A queste condizioni meglio il vaccino, mi prenoto subito sulla piattaforma della Regione. Addio cari novax, vi portero’ sempre nel mio cuore e mai dimenticherò le nostre notti magiche passate sui balconi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.