Vaccino purtroppo da solo non basta. Per Crisanti ci vogliono pure restrizioni

Stampa
Dichiarazioni molto importanti e allo stesso tempo un po’ preoccupanti quelle del virologo Andrea Crisanti. L’Italia sta cercando di accelerare sempre più la campagna di vaccinazione per frenare la diffusione della pandemia da coronavirus e soprattutto la variante Delta, ovvero l’ex indiana, considerata più trasmissibile e pericolosa. Nelle scorse ore l’esperto ha fatto un suo intervento alla trasmissione ‘Agorà Estate’ e ha messo tutti in allerta perché solo i vaccini rischiano di non risolvere la situazione.

Andrea Crisanti si è concentrato anche sull’eventualità dell’inoculazione di una terza dose di vaccino nei prossimi mesi, come sta avvenendo in Israele: “Sicuramente è giusto che sia iniziato il dibattito ed è giusto che il governo si approvvigioni. Israele ha iniziato a percorrere questa strada e penso che fra un mese o un mese e mezzo avremo dei dati per comprendere l’impatto della terza dose. Siamo ovviamente tutti su un territorio sconosciuto e quando i dati si accumulano, determinate cose diventano legittime”.

ndrea Crisanti, direttore del dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, sempre nel suo intervento televisivo ha parlato più in generale dei vaccini: “Coi vaccini da soli l’immunità di gregge non si raggiunge. Bisogna passare dalla fase emergenza alla fase sostenibilità, che si ottiene in due modi, con la vaccinazione e sfruttando la finestra di tempo che ti danno le misure di restrizione. Se i casi diminuiscono, è chiaro che quello è il momento di scatenare la forza per tracciare tutti quanti”.

Poi il virologo Andrea Crisanti ha aggiunto ancora: “E invece è la seconda volta che, in coincidenza col calo dei contagi, vediamo il calo dei tamponi. Dovrebbe succedere esattamente il contrario e si fa fatica a comprendere certe cose. Ovviamente è chiaro che se abbiamo un sistema di tracciamento sparpagliato su venti regioni, ognuno fa come gli pare. In Inghilterra i casi non sono aumentati perché ha un sistema di tracciamento degno di questo nome. Fanno 1,2 milioni di tamponi al giorno”.

 

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Usate la musseruola e vaccinatevi , ho un cane corridore che abbaia sul balcone difronte casa ?

  • Questo signore….. le ha azzeccate tutte…….ottimo lavoro in Sardegna( prima zona bianca) e in Veneto( il merito è suo non di Zaia se è stato un modello nella prima tragica ondata, tanto da pubblicare il suo studio su nature).
    Ora lo scienziato corridore nostrano senza titoli, può solo baciarci il ..

  • Terza dose? Ma io direi di farne una al mese. Tanto il gregge accetta di tutto. Non per niente il vaccinato ha diritto al gregge pass

  • Ma, forse sarebbe meglio che Crisanti rimanesse in clausura per sempre!!!! Toglieteli il lavoro eppoi vediamo se e’ ancora dell’idea di chiuderci dentro. La convivenza con il virus ormai e’ cosa accertata….e non e’ certo merito di Crisanti e di altri suoi consociati ( vedi Galli, Pregliasco, Burioni) se siamo riusciti a vaccinarci…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.