Tramonti, si perde in montagna: escursionista stremato dal caldo soccorso

Stampa
Attimi di apprensione per un escursionista in difficoltà nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 agosto, a Tramonti. Intorno alle 15:30, in località “Chiancolelle”, i Carabinieri del nucleo forestale di Tramonti è stato allertato da due escursionisti che richiedevano un intervento urgente di soccorso e recupero di disperso sul tratto di sentiero di alta montagna che conduce alla località Pietra Piana – Monte Finestra.

Contattato telefonicamente, il disperso è stato tranquillizzato dai Carabinieri i quali hanno cercato di accertarsi delle sue condizioni fisiche

Successivamente, tramite anche la centrale operativa 112 di Amalfi, notiziata dell’accaduto, i militari sono riusciti a ottenere la geolocalizzazione del disperso per cui, muniti di cospicue scorte d’acqua, si sono incamminati verso la zona segnalata. Ai due compagni di viaggio è stata risparmiata la salita per la forte calura e la stanchezza, riferivano di non essere in grado di rimettersi in cammino.

Il disperso è stato rintracciato verso le 16:55 sulla cresta rocciosa in località “Pietra Piana”, rannicchiato vicino a un cespuglio nel tentativo di proteggersi dal sole cocente e debilitato per la forte disidratazione.
Dopo averlo dissetato, i militari hanno ricondotto lo sventurato a valle verso le ore 17:45 circa, consegnandolo ai due amici che lo attendevano nei pressi della propria vettura.

Si ricorda che anche nei prossimi giorni permarrà l’ondata di caldo che attanaglia l’Italia e che molte zone del sud Italia presentano un bollino rosso per ondate di calore e quindi anche i Carabinieri Forestali sconsigliano di esporsi nelle ore più calde della giornata. Eventuali escursioni dovrebbero avere inizio e terminare nelle prime ore della mattina, portando sempre al seguito sufficienti scorte d’acqua ed adottando le necessarie protezioni dall’irraggiamento diretto e dai raggi UVA.

Il Vescovado

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.