Tramonti, si perde in montagna: escursionista stremato dal caldo soccorso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Attimi di apprensione per un escursionista in difficoltà nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 agosto, a Tramonti. Intorno alle 15:30, in località “Chiancolelle”, i Carabinieri del nucleo forestale di Tramonti è stato allertato da due escursionisti che richiedevano un intervento urgente di soccorso e recupero di disperso sul tratto di sentiero di alta montagna che conduce alla località Pietra Piana – Monte Finestra.

Contattato telefonicamente, il disperso è stato tranquillizzato dai Carabinieri i quali hanno cercato di accertarsi delle sue condizioni fisiche

Successivamente, tramite anche la centrale operativa 112 di Amalfi, notiziata dell’accaduto, i militari sono riusciti a ottenere la geolocalizzazione del disperso per cui, muniti di cospicue scorte d’acqua, si sono incamminati verso la zona segnalata. Ai due compagni di viaggio è stata risparmiata la salita per la forte calura e la stanchezza, riferivano di non essere in grado di rimettersi in cammino.

Il disperso è stato rintracciato verso le 16:55 sulla cresta rocciosa in località “Pietra Piana”, rannicchiato vicino a un cespuglio nel tentativo di proteggersi dal sole cocente e debilitato per la forte disidratazione.
Dopo averlo dissetato, i militari hanno ricondotto lo sventurato a valle verso le ore 17:45 circa, consegnandolo ai due amici che lo attendevano nei pressi della propria vettura.

Si ricorda che anche nei prossimi giorni permarrà l’ondata di caldo che attanaglia l’Italia e che molte zone del sud Italia presentano un bollino rosso per ondate di calore e quindi anche i Carabinieri Forestali sconsigliano di esporsi nelle ore più calde della giornata. Eventuali escursioni dovrebbero avere inizio e terminare nelle prime ore della mattina, portando sempre al seguito sufficienti scorte d’acqua ed adottando le necessarie protezioni dall’irraggiamento diretto e dai raggi UVA.

Il Vescovado

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.