Covid, Iss: in ultimo mese 1 contagiato su 4 under 18, solo 5,22% over 70

Stampa
Un quarto dei contagi Covid in Italia negli ultimi 30 giorni è stato registrato fra i ragazzi sotto i 18 anni. Solo il 5,22% dei casi segnalati ha invece riguardato over 70. Cambia così il quadro dell’epidemia Covid nel Paese.

I dati riportati emergono dall’ultimo aggiornamento (al 15 agosto) della Sorveglianza integrata Covid-19 in Italia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e confermano che in questa fase ad essere particolarmente colpiti dal virus sono proprio i giovanissimi, più che gli anziani un tempo target ideale di Sars-CoV-2.

Secondo il grafico aggiornato, su 141.728 casi Covid degli ultimi 30 giorni considerati, il 25,2% è risultato concentrato nella fascia d’età da 0 a 18 anni. La fetta più piccola dei contagiati sono proprio gli over 70, 5,22%, mentre la più grossa è la fascia fra i 19 e i 50 anni, che pesa per il 54%.

Completano il quadro i 51-70enni, che rappresentano il 15,6%. Stringendo l’obiettivo sui contagiati tra 0 e 19 anni, negli ultimi 30 giorni in tutta questa fascia d’età (dove la parte più ampia è rappresentata da asintomatici, paucisintomatici e forme lievi), i casi severi risultano marginali sebbene più presenti sotto l’anno d’età

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • ovvio, perchè sono quelli che stanno facendo i test. gli anziani ormai sono vaccinati, si sentono sicuri o sono morti, non si fanno il test e quindi non risultano in lista. in più, i giovani in estate si muovo per vacanze e viaggi e in molti casi sono obbligati a fare i test fasulli, gli anziani no, sia perchè non viaggiano sia perchè sono vaccinati e credono di essere immuni.

    Ricordo a tutti che questi test pcr in america saranno dismessi a fine anno perchè incapaci a distinguere tra covid e influenza normale….. Quindi è chiara la truffa: fino ad oggi hanno mischiato tutto assieme e chiamato tutto covid.
    C’è una nota ufficiale del CDC in america, già altri l’hanno riportata pure qui, si chiama tipo “lab test pcr” grosso modo, nn ricordo esattamente il titolo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.