Vaccino, Crisanti: terza dose? Da Israele sapremo se serve

Stampa
“L’esigenza della terza dose deriva dall’osservazione che molte persone fragili e anziane si ammalano, nonostante siano state vaccinate pienamente con due dosi, e a volte si ammalano anche in misura grave, sembrerebbe che in qualche modo la vaccinazione stia perdendo effetto. Ora, il problema e’ che non si sa bene se la vaccinazione sta perdendo effetto perche’ magari il livello di anticorpi diminuisce oppure perche’ le nuove varianti, di fatto, sono parzialmente resistenti al vaccino.

Questo e’ un aspetto che dovra’ essere prima o poi chiarito, e penso che l’esperienza di Israele ce lo dira’, perche’ se in Israele, nonostante la terza dose, le persone fragili ed anziane continuano ad ammalarsi, e’ chiaro che questo vaccino non e’ in grado proteggerle bene, e allora non li proteggera’ neanche la quarta e quinta dose: questo significa che diventa piu’ urgente probabilmente aggiornare i vaccini, piuttosto che fare terze, quarte e quinte dosi”. Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’Universita’ di Padova, ospite di ‘Timeline’

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.