Covid, Campania rischia la zona gialla dal 6 settembre. Sicilia verso arancione

Stampa
I dati Agenas di fine agosto mostrano un lento ma progressivo spostamento delle Regioni verso la zona Gialla: le osservate speciali sono due, ma i dati mostrano che almeno sei Regioni sono meritevoli di una particolare attenzione.

I parametri per il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla
Come noto, i dati da tenere sotto controllo sono quelli legati ai ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Il passaggio in zona Gialla avviene al superamento della soglia del 10% dei ricoveri in terapia intensiva e al superamento della soglia del 15% dei ricoveri in area medica.

Le Regioni che rischiano la zona Gialla dal 6 settembre
La Sardegna è la regione più a rischio. I dati mostrano che i ricoveri in area medica sono al limite e si aggirano intorno al 14%. Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva la percentuale oscilla rapidamente con il trascorrere del giorno. Al 31 agosto il tasso di occupazione aveva superato la soglia del 10%, ma per una panoramica dettagliata ed esaustiva si dovrà attendere il monitoraggio Iss del 3 settembre.

Anche la Sardegna rischia il passaggio in zona Gialla in tempi brevi: a fine agosto i ricoveri in area medica sono abbondantemente sopra la soglia massima mentre i ricoveri in terapia intensiva restano di poco sotto la soglia.

Intervenuto ai microfoni de la Stampa, il Professor Sebastiani, matematico dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone, valuta che sono sei le Regioni che a lungo termine rischiano il passaggio in zona Gialla. Si tratta di Calabria, Campania, Molise, Basilicata, provincia di Bolzano e Piemonte.

Un discorso a parte lo merita la Sicilia, che appena passata in zona Gialla rischia addirittura il passaggio in zona Arancione entro la metà del mese di settembre.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Dobbiamo ridere ? Agosto tutti in vacanza e nn pensavate a niente . Adesso iniziate a rompere … vi stiamo aspettando , ormai chi vi pensa

  • Giallo Arancione o Rosso…..io sono vaccinato……VI STO ASPETTANDO CON IL MIO AVVOCATO!!

  • Scusami quando ti sei vaccinato c’era la clausola di salvaguardia per eventuali restrizioni? ???
    Se sei il demente runnerizzato non vaccinato e no musseruola, vedi che la polizia postale è alla ricerca di dementi negazionisti che con artefici e raggiri cercano di diffondere notizie terroristiche false e incitare condotte illecite…. te lo ripeto vai a zappare il tuo cervello è troppo piccolo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.