Scuola, con il Green passo aumentano i vaccinati

Stampa
Gli effetti del Green Pass obbligatorio sulla scuola hanno sostanzialmente cambiato i dati.
I docenti e gli altri addetti scolastici che non hanno ricevuto la prima dose sono adesso 138.435, ovvero il 9,5 % del totale.
Tale dato viene definito confortante dal governo, un mese fa erano oltre 220mila i non vaccinati.
Dal 1 settembre è obbligatorio il Green Pass nelle scuole, dopo l’applicazione di tale misura c’è stata la corsa al vaccino per 80mila operatori.
Dal report settimanale di Palazzo Chigi, si evince che sono 1.266.800 i docenti e il personale che hanno fatto la prima dose (87,41%) , a cui si aggiungono 43.953 persone (90,45%) con il vaccino monodose. In totale il personale scolastico immunizzato ammonta a 1.221.536 (84,29%).
La situazione varia però in base alle regioni, dove vigono situazioni differenti. In testa ci sono Lazio e Abruzzo, dove il 97 % degli addetti ha fatto almeno la prima dose. In coda la provincia di Bolzano (36 %), la Sardegna (32 %) e la Calabria (29 %).
Nel frattempo i giovanissimi rispondono in maniera positiva alle adesioni e corrono a vaccinarsi. Il 60 % degli under 19 è già parzialmente vaccinato, mentre i ventenni ammontano al 76 %.
Questa percentuale risulta superiore ai  trentenni (71 %) e quarantenni (75 %).
Il Governo ha messo a punto un documento strategico per tutelare lo svolgimento della didattica in presenza. Il piano di monitoraggio prevede ‘scuole sentinella’ che serviranno a controllare la circolazione del virus negli istituti.
Il Rapporto Indicazioni strategiche per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico è stato pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità.
Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.