Covid, professore Bruno: in futuro bloccare virus in animali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nella sua prolusione all’inaugurazione dell’anno accademico di Pavia, il professor Raffaele Bruno, ordinario di malattie infettive e in prima linea nella lotta al Covid al Policlinico San Matteo, ha ipotizzato che “per prevenire la prossima pandemia, si potrebbe agire in anticipo cioè bloccando la diffusione del virus negli animali prima che raggiunga l’uomo”.

“Alcuni ricercatori – ha spiegato – stanno ora esplorando nuove strade per sviluppare vaccini in grado di diffondersi naturalmente tra la fauna selvatica.

I vaccini ad autodisseminazione potrebbero essere uno straordinario strumento di prevenzione per scongiurare future pandemie zoonotiche. Un vaccino trasferibile può essere somministrato  a un pipistrello sotto forma di pasta applicata alla pelliccia del dorso che si dissemina ad altri pipistrelli quando l’animale torna alla sua colonia, in modo che questi ultimi vengono anch’essi esposti al vaccino”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.