fbpx

Covid: farmaco contro la gotta efficace schermo anti-virus

Stampa
Un farmaco per la cura della gotta si è dimostrato efficace contro l’infezione da SARS-CoV-2.

E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università della Georgia pubblicata su Nature’s Scientific Reports.

Il probenecid è un farmaco approvato dalla FDA che viene utilizzato principalmente per il trattamento della gotta, lo studio ha scoperto che questo farmaco ha ampie proprietà antivirali, che lo rendono un ottimo candidato per combattere non solo l’infezione da SARS-CoV-2, ma anche altri virus respiratori comuni e mortali come RSV e influenza. Questo antivirale – secondo gli esperti – funziona per tutti i virus respiratori a RNA testati, incluso SARS-CoV-2.

RSV, coronavirus e influenza circolano tutti nella stessa stagione. L’idea dei ricercatori è che si può potenzialmente ridurre infezione e malattie usando un unico farmaco orale sul mercato da oltre 40 anni e ha effetti collaterali minimi.

“I virus – spiegano gli esperti – funzionano cooptando le cellule di una persona per replicarsi e produrre più virus. Il probenecid blocca questo processo di replicazione, impedendo al virus di infettare le cellule dell’individuo.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com