Salerno: stavano prelevando contanti da 54 carte rubate, bloccati

Stampa

Nella giornata di venerdì è pervenuta una segnalazione di cittadino alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Salerno. L’attento osservatore ha segnalato due soggetti in auto di fronte alla filiale del “Banco di Napoli” di Via Michelangelo Testa, i quali si stavano muovendo con fare sospetto. Nello specifico, i due scendevano dall’auto per recarsi all’atm, rientrandovi a fine prelievo e ripetendo nuovamente l’operazione dopo 5 minuti.

Una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta immediatamente, bloccando i due soggetti per sottoporli ad identificazione ed accurati controlli. Si tratta di P.G.O.W. 28enne di Melito di Napoli e di S.E. 20enne partenopeo, già noto alle Forze di Polizia. La perquisizione sui due e sul veicolo, ha rivelato il possesso di 54 carte bancomat e di credito, due telefoni cellulari e 650 euro frutto di indebiti prelevamenti, tutto sottoposto a sequestro.

I due soggetti sono stati deferiti a piede libero per ricettazione ed indebito utilizzo di carte di credito/bancomat (articoli 648 e 493 ter del codice penale). L’occasione richiama l’attenzione di tutti su due aspetti fondamentali: il primo riguarda la sicurezza delle operazioni con carte e conti correnti, per cui è necessaria la massima prudenza, specialmente nel contattare il proprio istituto di credito in caso di ricezione di mail/sms o altre comunicazioni che richiedano dati personali o codici autorizzativi/pin.

Il secondo relativo alle segnalazioni del privato cittadino, importantissime e preziose, una semplice telefonata ha evitato danni economici potenzialmente ingenti a ben 54 persone. Le indagini continuano per ricostruire la provenienza delle carte ed i meccanismi utilizzati per carpire i codici di utilizzo.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.