Rifiuti: ingente sequestro in un terreno a Ispani

Stampa
Questa mattina, gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro e dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario, nell’ambito di una più ampia attività di indagine, hanno posto sotto sequestro un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi dispersi su un’area di circa 1300 mq nel comune di Ispani.

Il rinvenimento è avvenuto su un’area privata ma a pochi metri di distanza dalla spiaggia.
Presente anche un fabbricato all’interno del quale sono stati rinvenuti ulteriori rifiuti anch’essi sottoposti a sequestro.

Preziosa la collaborazione dei tecnici ARPAC, i cui rilievi hanno consentito di certificare la
categoria dei rifiuti presenti sul sito, anche speciali e pericolosi, tra cui: batterie al piombo
esauste, veicoli e mezzi pesanti dismessi, bombole di ossiacetilene, traverse ferroviarie,
motori meccanici ancora dotati di residui oleosi, guaine bituminose.

Moltissimi anche i pezzi di ricambio di autoveicoli in abbandono, nonché taniche e fusti contenenti vernici e solventi. L’area in questione, ormai degradata dall’accumulo di rifiuti, era stata trasformata di fatto in deposito con carattere di definitività.

Per le condotte illecite di cui sopra è stato deferito alle competenti autorità il proprietario del terreno ai sensi del Testo Unico in materia ambientale.

L’operazione rientra nelle più ampie attività investigative volte al contrasto dei reati legati al
ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali, pianificate dalla Direzione Marittima della Campania ed eseguite dai Comandi della Guardia Costiera che insistono sul territorio

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.