Salerno: sono solo sette le donne in consiglio comunale

Stampa
Sono sette le consigliere elette a Palazzo di Città. Parafrasando il titolo di un celebre film “7 donne per 32 seggi”. Nell’assise comunale uscente erano sei. Dunque, stavolta, ce n’è una in più rispetto alla precedente consiliatura. È vero che, con gli assessorati da assegnare, più di una donna potrebbe essere ripescata (Francese, Petrone, Figliolia, Willburger…) ma al momento, e fino alla formazione della Giunta, i numeri sono questi. Due sono state elette nelle liste dell’opposizione: l’ex candidata sindaco Elisabetta barone e la pentastellata Claudia Pecoraro; 5 nella maggioranza. Tra queste tre sono delle conferme: Paky Memoli, Paola De Roberto e Gaetana Falcone, ognuna prima degli eletti nella propria lista; due le new entry: Vittoria Cosentino e Tea Luigia Siano. Le abbiamo incontrate…

Siano: «Quando si parla di donne in consiglio comunale si parla di donne necessariamente di qualità perché se si candidano in tante e vengono elette in poche, l’apporto, nonostante i numeri, è non dico raddoppiato ma significativo».

Cosentino: «È fondamentale che le donne diano un loro apporto significativo portando la sensibilità femminile in consiglio e in un mondo politico ancora fortemente maschile».

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Visto che non mi pare ci siano “spigolatrici”, la loro capacità di farsi votare dipende solo dall’impegno politico. Buon lavoro a tutte.

  • Le donne sono la maggioranza dell’elettorato, a Salerno come in tutta Italia, e votano liberamente. Se le donne non ritengono di votare per altre donne non è un problema di nessuno.

  • 7 sono i bocconi buoni: pane, pasta, maccheroni. Acqua fresca, vino puro, fess4 stretta e c4zzo duro!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.